La rassegna “Il libro della vita” torna a Scandicci con l’ottava edizione al Teatro Aurora e al Teatro Studio Mila Pieralli, da domenica 13 febbraio a domenica 22 maggio.
Dopo quasi due anni di realizzazione solo parziale torna “Il libro della vita” a Scandicci, il ciclo di incontri a tema letterario ideato, condotto e moderato dal giornalista e scrittore Raffaele Palumbo: l’ottava edizione raccoglie, come di consueto, personaggi provenienti da vari mondi della cultura, scienza e sport che raccontano il libro che ha cambiato la loro vita.
L’edizione 2022 presenta alcune novità, a partire dagli spazi: non più l’Auditorium in piazzale della Resistenza ma nel Cinema Teatro Aurora e nel Teatro Studio Mila Pieralli; a differenza dagli anni passati, inoltre, sarà obbligatoria la prenotazione online usando il portale del Comune di Scandicci.
Tutti gli eventi si terranno alle 11 del mattino della domenica, ma un evento speciale è quello di martedì 15 febbraio alle 18, con Don Luigi Ciotti al Teatro Aurora: un incontro inserito anche nel progetto di educazione alla legalità “Libera, la tua terra”.
Il programma
Domenica 13 febbraio, teatro Aurora: Stefano Mancuso
Considerato ormai la superstar della botanica, parlerà del suo rapporto con “Walden, ovvero Vita nei boschi” di Henry David Thoreau. Disponibile traduzione simultanea nella LIS grazie all’Associazione Comunico.
Domenica 27 febbraio, Teatro studio: Margherita Asta
Attivista di Libera e sopravvissuta a una strage che aveva come bersaglio il giudice di Palermo, ma che colpì sua madre e i fratelli minori. Ha scritto “Sola con te in un futuro aprile” con Michela Gargiulo. Disponibile traduzione simultanea nella LIS grazie all’Associazione Comunico.
Domenica 13 marzo, Teatro Studio: Roberto Bianchi
Professore associato di Storia contemporanea all’Università di Firenze, parla de “Il Diciannovismo” di Pietro Nenni.
Domenica 27 marzo, Teatro Studio: Stefano Bottoni
Ricercatore di Storia dell’Europa orientale all’Università di Firenze, dove insegna anche Storia globale, parlerà di “Il sangue di San Gennaro” di Sandor Marai. Disponibile traduzione simultanea nella LIS grazie all’Associazione Comunico.
Domenica 10 aprile: Grazia Francescato
Il libro dal quale è partito l’attivismo di tutta una vita: “Staying alive: Women, ecology and Survival in India” di Vandana Shiva.
Domenica 24 aprile: Padre Alberto Bormolini
Guida della Comunità dei Ricostruttori nella preghiera, parlerà di “Pensieri” di Ghandi nell’edizione del 1961 pubblicato da La Locusta.
Gli ultimi due appuntamenti sono in via di definizione: Eike Schmidt racconterà un libro il 22 maggio e, sempre a maggio, arriverà anche Giovanna Botteri. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta su Facebook e YouTube, per accedere è necessario il Green Pass rafforzato.