“Avremo ancora l’occasione di ballare insieme” va in scena da giovedì 10 a domenica 13 febbraio al Teatro Fabbricone: un lavoro di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini.
“Avremo ancora l’occasione di ballare insieme” di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini continua la ricerca su ciò che lega le generazioni, ispirandosi a Federico Fellini e al suo film del 1986, “Ginger e Fred”.
Lo spettacolo è un progetto su Marcello Mastroianni e Giulietta Masina, Fred Astaire e Ginger Rogers, un lavoro sulla coppia e sul dialogo come “possibilità per procedere insieme – si legge nel comunicato – e generare azioni, anche immaginarie”.
In scena tre generazioni di coppie che ballano insieme: una coppia di sessantenni formata da Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, una coppia di trentenni, Francesco Alberici e Martina Badiluzzi, e una di quarantenni, Monica Demuru ed Emanuele Valenti: tutti ballano avanti e indietro nel tempo e le immagini, suoni e segni diventano il pretesto per iniziare un incontro.
“Si dà vita a una conversazione performativa e danzata tra tre coppie che ben presto verranno percepite come la stessa e unica coppia che, attraverso gli anni, dialoga con dei momenti passati o futuri della propria vita – spiegano Deflorian e Tagliarini – Da questi slittamenti temporali si sprigiona un’atmosfera dolce e sconcertante, vicina al regno dei sogni, che furono così ricchi di risorse per il grande cineasta che li disegnò fino alla fine dei suoi giorni. Cercando quel residuo di purezza che nei due personaggi felliniani si trasforma in rivolta, sia pure impotente, questo spettacolo è un’ode alla coppia e all’energia del dialogo”.
“Ogni Lei è Daria Deflorian nelle tre tappe di vita, Giulietta Masina, “Amelia di Ginger e Fred” di Fellini e quindi anche un po’ Ginger. Ogni Lui è giocato sull’individualità collettiva del triplice Antonio Tagliarini, di Marcello Mastroianni, di Pippo di “Ginger e Fred” di Fellini e quindi ovviamente anche un po’ di Fred – si legge nella presentazione dello spettacolo – Tutti mostrano filamenti di ricordi attraverso il racconto, e attraverso azioni vere e proprie, piccoli sketch con cui si interroga il presente tramite il passato in una continua ritualizzazione della storia che non vuole essere riprodotta identica a sé stessa, ma rivive nelle differenze, nelle sfumature di senso, di tempo e di luogo”.
“Avremo ancora l’occasione di ballare insieme” è anche uno spettacolo dedicato agli artisti e alle artiste, e al loro desiderio di diventare altro, alla loro “determinazione a giocare per tutta la vita, cadere ad ogni ciack, mettere nei dettagli insensati la loro biografia più segreta, al loro smascherarsi intenzionalmente e senza intenzione”.
Orari: feriali, 20,45; sabato: 19,30; domenica: 16,30.
Biglietti: 18 euro, posto unico non numerato. Per altre informazioni potete consultare il sito del Teatro Metastasio.