La prima giornata dell’Off Tune Festival 2022, che si terrà a Officina Giovani dal 9 al 12 giugno, avrà come headliner la band americana dei Dinosaur Jr. Il gruppo di J Mascis, Lou Barlow e Patrick Murphy non ha bisogno di presentazioni per chi mastica un po’ di rock o suona la chitarra elettrica.
“La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90 e non è un caso che abbiano esercitato un’influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge – si legge nella nota di presentazione – Ispirati all’estetica del punk minimale, amatoriale e irriverente i Dinosaur Jr sono riusciti a combinare elementi dell’hardcore e del punk con tratti di classic rock, dando così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra”.
L’opening act del 9 giugno sarà affidato agli APPALOOSA, la band toscana che fin dai primi anni ha abbandonato l’uso del cantato basando il suo lavoro su un sound sporco e aggressivo, con grande interesse per la dinamica, il ritmo spesso ossessivo e la fusione di differenti influenze: psichedelia, hip hop, math rock, tekno e ogni cosa gli passi per la testa. Il second stage invece vedrà susseguirsi i DJECO e ASTROGANG, due progetti “made in Prato”.
Off Tune Festival è il progetto a cura di A-live, Santa Valvola Records e Ass. South Park, con la collaborazione del Comune di Prato e Officina Giovani. La vocazione di Off Tune Festival è quella di far cambiare frequenza alla città, per esporla alla sua industriosità culturale e la sua tradizionale sensibilità verso le sonorità più alternative.
L’edizione 2022 è strutturata da iniziative diffuse in tutti gli ambienti di Officina Giovani, sarà allestita un’area concerti esterna con ingresso a pagamento, mentre tutti gli altri spazi saranno ad accesso gratuito, dove il pubblico potrà assistere a iniziative parallele (concerti del second stage, incontri, talk, esposizioni, aree food), una serie di appuntamenti che, insieme alla musica, trasformeranno gli spazi degli Ex Macelli dando vita ad un Festival organico e coinvolgente.
Biglietti: Posto unico €22 + dp
Prevendite già disponibili esclusivamente su DICE – www.dice.fm