Da lunedì 7 febbraio sarà attivo il servizio “Richiedi SPID” all’URP, tutti i lunedì mattina dalle 9 alle 13, solo su appuntamento da prenotare con l’apposita opzione, e completamente gratuito.
Lo SPID, da lunedì 7 febbraio, potrà essere ottenuto presso l’URP di Comune e Provincia di Prato, in piazza del Comune 9: il servizio, gratuito, sarà attivo il lunedì mattina dalle 9 alle 13 solo su appuntamento, da prendere sul sito del Comune di Prato.
Oltre alla prenotazione sul sito, per l’attivazione dell’identità digitale è necessario essere muniti di smartphone con connessione a internet e accesso a un indirizzo di posta elettronica, avere con se un documento valido e la tessera sanitaria: lo SPID verrà rilasciato solo ed esclusivamente al soggetto interessato, e non sono permesse deleghe.
Si consiglia di pensare preventivamente alla password, che deve essere fra gli 8 e i 16 caratteri di lunghezza, includere caratteri minuscoli e maiuscoli, uno o più caratteri numerici, un carattere speciale, non contenere più di due caratteri consecutivi uguali, non contenere informazioni riconducibili all’utente o parole di uno comune. E’ inoltre necessario aver installato sul telefono l’applicazione Lepida ID.
Le operatrici dell’URP daranno informazioni su come usare lo SPID per accedere ai servizi digitali del Comune di Prato e ai servizi online della Pubblica amministrazione sia per privati che per imprese aderenti.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’Urp negli orari di apertura, il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17; mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13:
Numero verde: 800 058850 (gratuito anche da linea mobile)
E-mail: [email protected]