Sabato 5 febbraio il teatro La Baracca presenta il primo appuntamento dedicato a Pier Paolo Pasolini per i cento anni della nascita: lo spettacolo “Contro il teatro” (ore 19,30).
“Pasolini non amava il teatro. Detestava la teatralità, il teatro accademico e quello cosiddetto di avanguardia – si legge nella nota inviata ai giornali – Per questo, oltre a scrivere diverse opere teatrali ed interventi critici, propose un “nuovo” teatro in un manifesto programmatico, e tentò di mettere in pratica le sue idee. Pur fra molte contraddizioni la proposta di Pasolini per la rinascita del senso del teatro, e della cultura in generale, è tuttora una delle più significative, provocatorie e ricche di spunti critici e novità degli ultimi anni. Niente di paragonabile troviamo per esempio nemmeno in Europa.
“Noi mostreremo un esempio di questo “nuovo” teatro, che a suo tempo destò molte perplessità e critiche, e ne analizzeremo il contributo originale e ‘difficile’ – spiegano dal teatro di via Frosini – Ma attenzione, non è un incontro culturale per addetti ai lavori, bensì uno spettacolo davvero consigliabile “per tutti”.
Prenotazione obbligatoria allo 0574 812363 oppure a teatrolabaracca[@]gmail.com