Il Giorno della Memoria, giovedì 27 gennaio, ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz quando, entrando dal cancello con scritto “Arbeit macht frei”, i soldati non riuscirono nemmeno a credere a quello che stavano vedendo.
Tutte le iniziative
Palazzo Martini: “Va Pensiero” in ricordo della Shoah
Rete Toscana Classica, con sede presso la Scuola di Musica Giuseppe Verdi, apre la programmazione con il coro “Va Pensiero” diretto da Claudio Abbado, cantato dagli ebrei prigionieri a Babilonia e tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi.
Castello dell’Imperatore: Visite gratuite con ArteMia e Prato Cultura, monologo itinerante di Spazio Teatrale Allincontro
Dopo gli scioperi del 1944 il Castello dell’Imperatore fu il luogo dove i fascisti imprigionarono gli operai che tornavano o andavano al lavoro e gli antifascisti più noti dopo una vera e propria caccia all’uomo sotto i bombardamenti. Il Castello, all’epoca sede della Guardia Nazionale Repubblicana, fu il luogo dove si trovarono tutti insieme coloro che furono poi trasferiti a Firenze e da li deportati nei lager nazisti con un treno partito da Santa Maria novella verso Mauthausen.
Di 133 operai deportati tornarono solo in 18.
L’iniziativa prevede la visita guidata del Castello dell’Imperatore percorrendo tutte le tappe della storia della fortezza, e si conclude con un monologo teatrale inerente al tema del Giorno della Memoria. Le visite guidate si svolgeranno sabato 29 e domenica 30 gennaio alle 10: sono gratuite a prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 3405101749 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 15, il giovedì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13. Per partecipare sono necessari mascherina FFP2 e Green pass rafforzato.
Biblioteca Lazzerini
La Biblioteca Lazzerini propone libri per non dimenticare e il numero speciale della rassegna “Un mese da leggere”, tutti disponibili per il prestito nella hall d’ingresso. Troverete “Quanta stella c’è in cielo “di Edith Bruck, “Io non mi chiamo Miriam” di Majgull Axelsson, “Le 100 Anne Frank” con i diari mai scritte di bambini e donne uccisi ad Auschwitz, “Sopravvisuta ad Auschwitz” di Liliana Segre, “Maus” di Art Spiegelman.
La Sala Ragazzi e Bambini propone un percorso pensato per i più giovani che si concentra su scrittori italiani, fumetti e albi illustrati. In particolare troverete il romanzo “Un sacchetto di biglie”. E’ stato inoltre prodotto un video, sul canale YouTube della Biblioteca, con la lettura di “Saisonbeginn”, uno dei più famosi racconti brevi della letteratura tedesca, di Elisabeth Langgasser. Il video è stato realizzato da “La macchina del suono” a cura di Foà Formazione attori, con Lorenzo degl’Innocenti come voce narrante, sound design di Fabrizio Checcacci e musiche di Federico Sagona.
È possibile richiedere il testo del racconto scrivendo a [email protected].
Salone Consiliare del Palazzo Comunale: “Per non dimenticare”
Giovedì 27 gennaio alle 9,30 nel salone consiliare si terrà la presentazione del libro “Per non dimenticare”, libro memoria degli ultimi 15 anni della sezione Aned Prato scritto da Giancarlo Biagini. Saranno presenti gli studenti delle classi terze dell’Istituto Gandhi. Alle 12, in piazza delle Carceri, verrà deposta una corona d’alloro alla targa in ricordo dei deportati pratesi nei campi nazisti.