“XX Secolo – L’invenzione più bella”, la maxi rassegna promossa da CSC, Cineteca Nazionale, con il sostegno del Ministero della Cultura, arriva al Cinema “La Compagnia” di Firenze con 150 capolavori del cinema che tornano sul grande schermo fino all’estate.
Un viaggio nella storia del cinema per ricordare e riscoprire l’esperienza di vedere un film sul grande schermo dopo lo stop imposto dalla pandemia: “XX Secolo – L’invenzione più bella” raccoglie ben 150 film.
L’ingresso alla singola proiezione costerà 5 euro, 35 euro per un carnet di 10 ingressi e 60 euro per 20 ingressi. Biglietti e carnet possono essere acquistati online o presso la biglietteria del cinema.
Ecco il programma di “XX secolo – L’invenzione più bella” fino al 20 marzo, le proiezioni saranno in versione originale, sottotitolata in italiano.
Per comprare i biglietti online basterà cliccare sul link.
Don Siegel
Giovedì 27 gennaio
Ore 15: Fuga da Alcatraz (Escape from Alcatraz) Don Siegel 1979 (112′)
Ore 21: Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo (Dirty Harry) Don Siegel 1971 (102′)
Venerdì 28 gennaio
Ore 15: Chi ucciderà Charley Varrick? (Charley Varrick) Don Siegel 1973 (111′)
Ore 19 :La notte brava del soldato Jonathan (The Beguiled) Don Siegel 1971 (105′)
Domenica 30 gennaio
Ore 15: Contratto per uccidere (The Killers) Don Siegel 1964 (93′)
Tyrone Power
Giovedì 3 febbraio
Ore 15: Il prigioniero (Johnny Apollo) Henry Hathaway 1949 (94′)
Ore 21: Jess il bandito (Jesse James) Henry King 1939 (106′)
Venerdì 4 febbraio
Ore 15: Il segno di Zorro (The Mark of Zorro) Rouben Mamoulian 1940 (94′)
Ore 18,30: Il filo del rasoio (The Razor’s Edge) Edmond Goulding 1946 (145′)
Domenica 6 febbraio
Ore 15: Sangue e arena (Blood and Sand) Rouben Mamoulian 1941 (125′)
Suso Cecchi D’Amico
Giovedì 10 febbraio
Ore 15: Rocco e i suoi fratelli Luchino Visconti (170′)
Ore 21,30: Processo alla città Luigi Zampa 1952 (98′)
Venerdì 11 febbraio
Ore 15: I magliari Francesco Rosi 1959 (121′)
Ore 19: Caro Michele Mario Monicelli 1976 (115′)
Domenica 13 febbraio
Ore 15: Senso Luchino Visconti 1954 (115′)
Bette Davis
Giovedì 17 febbraio
Ore 15: Ombre malesi (The Letter) William Wyler 1940 (95′)
Ore 20,30: Che fine ha fatto Baby Jane? (What Ever Happened to Baby Jane?) Robert Aldrich 1962 (134′)
Venerdì 18 febbraio
Ore 15: Perdutamente tua (Now, Voyager) Irving Rapper 1942 (117′)
Ore 19: Figlia del vento (Jezebel) William Wyler 1939 (104′)
Domenica 20 febbraio
Ore 15: Eva contro Eva (All About Eve) Joseph Mankiewicz 1950 (138′)
Ingmar Bergman
Giovedì 24 febbraio
Ore 15: Il silenzio (Tystnaden) Ingmar Bergman 1963 (105′)
Ore 17: Sussurri e grida (Viskningar och rop) Ingmar Bergman 1972 (91′)
Venerdì 25 febbraio
Ore 15: Sorrisi di una notte d’estate (Sommarnattens leende) Ingmar Bergman 1955 (108′)
Ore 19: Persona Ingmar Bergman 1968 (84′)
Domenica 27 febbraio
Ore 15: Il posto delle fragole (Smultronstället) Ingmar Bergman 1957 (91′)
Leo McCarey
Giovedì 10 marzo
Ore 15: Cupo tramonto (Make Way for Tomorrow) Leo McCarey 1937 (91′)
Ore 21,30: Il maggiordomo (Ruggles of Red Gap) Leo McCarey (90′)
Venerdì 11 marzo
Ore 15: L’orribile verità (The Awful Truth) Leo McCarey 1937 (90′)
Domenica 13 marzo
Ore 15: Un grande amore (Love Affair) Leo McCarey 1939
Ore 19: Zuppa d’anatra (Duck Soup) Leo McCarey 1933
Peter Bogdanovich
Giovedì 17 marzo
Ore 15: Paper Moon Peter Bogdanovich 1973 (102′)
Ore 21: L’ultimo spettacolo (The Last Picture Show) Peter Bogdanovich 1971 (120′)
Venerdì 18 marzo
Ore 15: Vecchia America (Nickelodeon) Peter Bogdanovich 1976 (121′)
Ore 19: Ma papà ti manda sola? (What’s Up, Doc?) Peter Bogdanovich 1972 (95′)
Domenica 20 marzo
Ore 15: E finalmente arrivò l’amore (At Long Last Love) Peter Bogdanovich 1975 (123′)