“Prato per la pace” è la nuova associazione di Prato, ed ha il patrocinio congiunto di Comune e Diocesi cittadine: nasce seguendo i principi enunciati nella “Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo” e negli altri documenti fondamentali delle Nazioni Unite, ed è senza scopo di lucro.
“Prato per la pace” si propone di lavorare sul tema della pace a livello locale e internazionale: il fine è quello di sensibilizzare la cittadinanza pratese su multiculturalità e integrazione sociale, e argomenti d’attualità globale come immigrazione, commercio e industria delle armi, giustizia sociale, democrazia.
L’associazione prenderà parte alle iniziative del “Mese della Pace”, organizzate dalle associazioni cattoliche, e a metà maggio renderà pubblico un programma biennale delle attività di cui si farà promotrice.
Una parte del mondo dell’associazionismo pratese è già entrato a far parte di “Prato per la pace”: Arci, Azione Cattolica, La Tenda, Agesci, Granello di Senapa, Cieli Aperti Onlus, 100% Scout – Genitori in Cammino, Libera Prato e Acli. E’ sempre possibile aderirvi nelle modalità previste dallo statuto.
Il Consiglio direttivo di “Prato per la Pace” è così composto:
Patrizia Bartolini (membro indicato dal Comune di Prato)
Doriano Cirri (membro indicato dalle associazioni)
Michele Del Campo (membro indicato dalla Diocesi di Prato)
Sara Manzan (membro indicato dalle associazioni)
Presidente: Luca Roti (membro indicato dal Comune di Prato)
Per informazioni generali e adesioni potete scrivere a [email protected].