AudioCartoon è il primo progetto in Italia a creare audiodescrizioni di cartoni animati per bambini non vedenti o ipovedenti. Il primo cartone animato a diventare “ascoltabile” è Masha e Orso.
Da venerdì 3 dicembre, sul canale YouTube AudioCartoon Italia, è disponibile la prima puntata della prima serie di Masha e Orso, con un’audiodescrizione pensata per i bambini non vedenti o ipovedenti: le puntate successive saranno caricate una volta alla settimana. L’audiodescrizione dei cartoni animati è enfatica, non asettica, e aiuterà i bambini a immedesimarsi coi personaggi.
AduoCartoon, nato da un’idea dell’attore Daniele Di Bella e del regista Cristiano Gazzarrini, è stato creato grazie al rapporto con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Prato, di cui Di Bella è socio, e presentato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Del gruppo di lavoro fanno parte anche la UX designer, Benedetta Grazian, e molti soci e volontari di U.I.C.I.
Il risultato è un cartone animato inclusivo, e una novità a livello nazionale. Il Comune di Prato ha partecipato con il patrocinio e un contributo economico.