La Giornata del Contemporaneo, evento annuale promosso da Amaci, Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è dedicata all’arte del nostro tempo e al suo pubblico e si terrà sabato 11 dicembre, anche a Prato.
Amaci ha coinvolto 24 musei e realtà come fondazioni, istituzioni pubbliche e private, galleria, associazioni, studi, spazi d’artista e musei non affiliati. Ecc cosa succederà a Prato.
Il Centro Pecci
Il Centro Pecci partecipa con l’ingresso gratuito a tutte le mostre in corso e un programma speciale per Pecci Cinema. Sarà possibile accedere alle visite guidate gratuite della retrospettiva dedicata a Chiara Fumai e alla mostra “L’arte e la città”, programmate per le 11,30 e per le 17 con prenotazione obbligatoria.
L’ingresso gratuito, senza necessità di prenotazione, sarà consentito con Green Pass dalle 11 alle 20.
CUT – Circuito Urbano Temporaneo
Officina Giovani, dalle 11 alle 13
CUT organizza, Presso Officina Giovani, “Antropologia della festa – Archivio come dispositivo” con un’open day alla presenza dell’artista, Meri Iacchi, e della curatrice, Stefania Ranaldi.
“Muovere le montagne”, il progetto di Meri Iacchi, nasce da uno studio del paesaggio umano e del territorio calabrese che si affaccia sulla Costa Viola, con Palmi come fulcro. Il materiale prodotto è frutto del contatto con la comunità della città e immortala anche la Varia di Palmi, evento riconosciuto dall’UNESCO e diventato punto focale di tutte le feste tradizionali del territorio. Il lavoro è frutto dell’analisi degli elementi della festa, dell’uso della forza fisica e della fatica che culmina nella “scasata”, in cui un insieme di corpi diventano un corpo unico. Sono stati realizzati video e fotografie.
Per informazioni potete scrivere a [email protected]
In ottemperanza alle norme vigenti nel periodo compreso fra il 6 dicembre 2021 e il 15 gennaio 2022, sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato.