Il Forum dell’Economia Circolare arriva alla sesta edizione, e si terrà venerdì 26 novembre a Prato, presso Manifatture digitali cinema in via Santa Caterina 13.
Torna il Forum dell’Economia Circolare per parlare di come, dopo una crisi sanitaria ed economica, l’economia circolare possa avere un ruolo fondamentale nella ripartenza creando nuovi posti di lavoro. La transizione ecologia deve diventare fondamentale nel Recovery Plan italiano, soprattutto nell’ottica della lotta agli sprechi e al cambiamento climatico.
Il forum presenta e spinge le più importanti esperienze di riciclo della materia in Italia, grazie alle quali è possibile superare le criticità della gestione dei rifiuti in diverse regioni: la Toscana, da questo punto di vista, non ha ancora ottenuto risultati eccellenti ed è ancora in attesa che avvenga la rivisitazione del PRB (Piano regionale Rifiuti e Bonifiche) per ricollocarsi fra i virtuosi della pianificazione del settore. Fine ultimo del forum è quindi raccontare e valorizzare le esperienze positive, unire le conoscenze a disposizione della comunità scientifica e promuovere un settore dalle grandi potenzialità.
A Prato è attivo Prato Circular City, programma strategico che ha come obiettivo l’accelerazione della transizione circolare della città e prevede il coinvolgimento del Comune di Prato, del PIN e dei portatori d’interesse nella costruzione di tavoli permanenti per favorire condivisione e partecipazione, e portare il distretto verso l’economia circolare.
Ecco il programma, il forum aprirà alle 9 e chiuderà alle 14, e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Legambiente Toscana.
Ore 9: Inizio lavori
Modera e coordina: Francesco Loiacono, direttore Nuova Ecologia
Indirizzi di saluto: Benedetta Squitteri, assessora al Bilancio del Comune di Prato
Relazione introduttiva: Stefano Ciafani: Presidente di Legambiente
Prima sessione: l’economia circolare in Toscana
Intervengono
Maria Rita Cecchini: responsabile rifiuti Legambiente Toscana
Valerio Barberis: assessore all’Ambiente del Comune di Prato
Nicola Ciolini: presidente di ALIA e REVET
Daniele Fortini: Presidente del gruppo Retiambiente
Giacomo Cucini: sindaco di Certaldo, premio Riciclone 2021
Seconda sessione: Distretti e territori si raccontano
Intervengono
Massimo Medugno: direttore generale di Assocarta
Cladio Vanni: UNICOOP Firenze, Abbraccia un albero!
Michele Mannelli: Salcheto, Sangiovese: qualità e sostenibilità
Marco Benedetti: Ommi, hardware per il riciclo del tessile
Mauro Carpinella: Catalyst, soluzioni per l’edilizia innovativa
Terza sessione: Tavola rotonda
Intervengono
Fausto Ferruzzi: presidente Legambiente Toscana
Gabriele Baccetti: direttore Confindustria Toscana
Maurizio Brotini: segretario CGIL Toscana
Nicola Perini: presidente Confservizi CISPEL Toscana
Monia Monni: Assessora all’Ambiente della Regione Toscana
Ore 13,30: chiusura lavori.
La sesta edizione del Forum dell’Economia Circolare è nato dalla collaborazione fra Legambiente e Comune di Prato, col patrocinio della Regione Toscana. Partner speciali sono: ALIA, REVET e Assocarta. Partner: Retiambiente, Catalyst, Ommi e Salcheto.