Il chitarrista Joe Barbieri sarà in concerto a Prato, alla Luilor di via Tintori a Montemurlo, sabato 27 novembre alle 21,15 per la rassegna di eventi di Tipo, che prevede anche una visita guidata all’azienda per le 20,30.

“Joe Barbieri  è una affascinante anomalia – si legge nella presentazione – Un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale, all’estero come in Italia e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico. Il compositore napoletano ha all’attivo 5 album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, “Cosmonauta Da Appartamento” 2015 e “Origami” 2017), oltre ad un cd+dvd dal vivo (“Maison Maravilha Viva” 2010) registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma e due dischi-tributo entrambi dedica: ai suoi numi tutelari nel jazz: ovvero Chet Baker (“Chet Lives!” 2013) e Billie Holiday (“Dear Billie” 2019). Nel 2021 uscirà “Tratto da una storia vera”, il suo nuovo disco.

“La sua musica  è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambienti (da Omara Portuondo a Stefano Bollani, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Hamilton De Holanda) ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del mondo”.

A quattro anni di distanza da “Origami” (e dopo una deviazione per celebrare a proprio modo Billie Holiday attraverso il disco “Dear Billie”) Joe Barbieri torna finalmente alle sue canzoni, con l’album più autobiografico, dal titolo “Tratto Da Una Storia Vera”. Il fil rouge che sta alla radice dei nuovi brani è che tutti, in qualche modo, fioriscono dal vissuto più personale del cantautore napoletano.

«La verità è uno scrigno che difficilmente si fa scardinare, – ci racconta lo stesso Joe – nei momenti in cui mi pare di comprenderne una parte essa muta, propone di sé un’altra chiave, tanto da percepire di perderne un tassello altrove. Tuttavia è a questa ricerca che continuo a sentire di essere in qualche modo devoto, specialmente nel mio percorso di Artista. In quasi trent’anni di strada, per scrivere la mia musica ho praticamente sempre attinto principalmente alle mie esperienze personali, o alle storie che ho incontrato, e sento il bisogno di continuare a farlo, se possibile con ancor più ostinazione e maggior intransigenza per questo nuovo appuntamento, in cui la vita stessa mi pare mi chieda di offrire senza remore tutto quel che posso dare».

Biglietti a 18 euro su Ticketone.it e nei punti vendita. Infoline 3381015732.