About Lolita di Biancofango, coprodotto da Teatro Metastasio di Prato/Fattore K, andrà in scena al teatro Fabbricone di Prato da giovedì 25 a domenica 28 novembre.
About Lolita arriva al teatro Fabbricone di Prato, dopo aver debuttato alla Biennale di Venezia 2020 e aver dovuto interrompere la tournée a causa della pandemia. Con la regia e la drammaturgia di Francesca Macrì e Andrea Trapani, About Lolita non è un adattamento del romanzo di Nabokov o del film di Kubrick ma un’indagine su quanto sia rimasto di Lolita nel nostro immaginario.
Lo spettacolo è un viaggio “dentro il mito di Lolita – si legge nel comunicato – che blocca in un fermo immagine la triangolazione pericolosa di una ragazzina troppo curiosa e di due uomini, per inoltrarsi nei territori proibiti del piacere e del desiderio, lungo i lastricati sentieri della pornografia, dove si fronteggiano pericolosamente l’immaginato e l’agito. Uno spettacolo che è mito e rito della nostalgia della giovinezza e della sua sconvolgente sessualità, la violazione di un’infanzia che fiorisce in una preadolescenza aggredita da un quasi padre e da un suo amico”.
Lo spettacolo di Biancofango è totalmente ambientato in un campo da tennis e isola alcuni momenti del libro: nel ruolo di Lolita c’è Gaia Masciale, mentre Humbert e Quilty sono rispettivamente Francesco Villano e Andrea Trapani. Mancano invece la madre di lei e il giovane amante, i motel e la provincia americana; resta in sospeso anche il rapporto di Lolita col patrigno. Lo spettacolo trasforma i due personaggi maschili in personaggi che vestono anche i panni di due attori, e che manifestano un riferimento costante ai drammaturghi che li hanno segnati. Lo spettacolo è la prima parte di una trilogia: il secondo spettacolo si chiamerà Never young e il debutto è previsto nella stagione 2022/2023.
Biglietti: 18 euro posto unico, non numerato acquistabile qui.