Il Centro Pecci presenta “Pecci Open Weekend”, sabato 20 e domenica 21 novembre: due giorni di eventi a ingresso gratuito aperti a tutti con mostre, attività e l’apertura dell’Urban Center.
“Pecci Open Weekend”: due giorni di apertura gratuita del Centro Pecci dedicati a tutti i cittadini con attività e visite guidate, e la presentazione del nuovo spazio del museo, l’Urban Centre, e delle aule didattiche. Con la collaborazione di Publiacqua, inoltre, è stato installato un erogatore di acqua potabile fruibile da tutti, se in possesso di una borraccia personale. Nel corso del weekend saranno distribuite ai visitatori 500 borracce, fino a esaurimento scorte.
L’Urban Center si propone come il nuovo spazio che il Centro Pecci utilizzerà per relazionarsi con le persone e che metterà a loro disposizione.
Il programma di Sabato 20 novembre
Ore 10, Pecci Cinema: City Hall di Frederick Wiseman
Ore 11, Pecci Edu: Inaugurazione delle aule didattiche e laboratori educativi per famiglie
Ore 11,30, sala incontri: Primi mille giorni d’arte. Percorsi al Centro Pecci a misura di future mamme e neogenitori
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Buona Steve Jones, Società di Sesto Fiorentino leader nello sviluppo e nella commercializzazione di integratori alimentari, dispositivi medici ed alimenti per l’infanzia, e da un’idea di Ambra Nardini, Coordinatrice Coop. Keras.
“Si rivolge alle donne in gravidanza e ai neogenitori con i loro bambini e intende contribuire al benessere di grandi e piccini grazie alla sperimentazione attiva del potere creativo e generativo dell’arte contemporanea – si legge nella presentazione – con l’obiettivo di offrire un’occasione di scambio, relazione, espressione e consapevolezza attraverso l’arte stessa”.
Ore 11,30-13,30: Laboratorio liberatorio
Dedicato alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni, ispirato all’approccio e al lavoro di Bruno Munari. Prenotazione consigliata.
Ore 12, Collezione: Presentazione del ripristino conservativo del Wall Drawing #736. Recangles of Color di Sol LeWitt
Torna visibile il Wall Drawing #736. Rectangles of Color (1993), opera murale site-specific dell’artista americano Sol LeWitt, restaurato grazie all’intervento dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Ore 16, Urban Center: inaugurazione Urban Center
Ore 16,30, Urban Center: Presentazione del comitato scientifico
Ore 18,30-21, Pecci Cinema: The importance of being an architect di Giorgio Ferrero e Federico Biasin; The Arch di Alessandra Stefani.
Le visite guidate gratuite di domenica 21 novembre alla mostra di Chiara Fumai, “Poems I will never release 2007-2021”, sono prenotabili online.
L’ingresso al Centro Pecci è consentito previa presentazione del green pass.