“Prato e il suo fiume, percorsi psico-sociali” si terrà domenica 14 novembre domenica 28 novembre partire dalle 10,30 e porterà, lungo il Bisenzio, arte, cura psico-sociale, fotografia, letteratura, spiritualità, poesia e natura grazie a esperti di diverse discipline.
Il Bisenzio è sempre stato al centro della storia pratese: dalla nascita del tessile al suo essere luogo d’incontro di persone che provengono da tutti i paesi da cui è costituita la popolazione del territorio, fino alla sua trasformazione in luogo di aggregazione controllata e “rifugio” durante la pandemia, il fiume di Prato è sempre stato presente nella vita della città.
“Prato e il suo fiume” è la giornata dedicata al Bisenzio e a tutti i modi in cui può essere visto: progetto dell’artista Andrea Abati, “Prato e il suo fiume” coprirà la maggior parte della giornata di domenica 14 novembre ed esperti di diverse discipline cammineranno lungo il Bisenzio, proponendo azioni e interventi, interpretandolo e raccontandolo in rapporto alla propria materia. Sarà inoltre presentata una mostra che raccoglie immagini del fiume realizzate durante i laboratori di Dryphoto a cui hanno partecipato gruppi provenienti dal Dipartimento Salute Mentale del Servizio Sanitario Pratese, fra cui Foto&Dintorni.
L’iniziativa si divide in diversi momenti della giornata, con una camminata la mattina (prenotazione obbligatoria fino ad un numero massimo di 25 partecipanti) e l’incontro del pomeriggio (prenotazione non necessaria). Durante il percorso verranno toccate la Villa del Palco, le rive del Bisenzio con flora e fauna e la pista ciclopedonale, e saranno realizzati una serie di azioni e interventi.
Il programma
Ore 10,30, Ponte Datini lato percorso ciclopedonale Fausto Coppi: Partenza camminata, necessaria l’iscrizione scrivendo a [email protected])
Azioni e interventi di:
Ricostruttori nella preghiera,rappresentante comunità San Leonardo al Palco
Giorgio Barrera, artista
Giuseppe Cardamone, psichiatra
Manuela Palchetti, naturopata
Mattia Severi, studente, membro di Extinction Rébellion Prato
Rita Chiti, componente Santa Lucia Big Band
Fabio Panerai, uno dei progettisti delle piste ciclopedonali a Prato
Poecity, Azioni Urbane di Poesia
Enzo Brogi e Paolo Ciampi, scrittori (e molto altro)
Ore 14, Ponte Datini lato percorso ciclopedonale Fausto Coppi: Buffet
Ore 15, Ponte Datini lato percorso ciclopedonale Fausto Coppi
Presentazione del progetto e saluti istituzionali (Evento senza prenotazione) e inaugurazione mostra conclusiva Prato e il suo fiume
La mostra sarà visibile dal 14 al 30 novembre.
Azioni e interventi di:
Rappresentante Publiacqua S.p.A.
Giuseppe Cardamone, direttore UFCSMA – Presidio Ospedaliero di Prato
Giuliano Di Gaetano, direttore del Museo Centro per le Acque del Gran Sasso.
Allievi I.C. Marco Polo scuola media Ser Lapo Mazzei di Prato – Indirizzo Musicale
Enzo Brogi e Paolo Ciampi, scrittori e tanto altro
Poecity, Azioni Urbane di Poesia
Simone Mangani, assessore alla cultura del Comune di Prato
La camminata inizierà spostandosi verso Villa San Leonardo al Palco, per poi proseguire lungo un tratto del corso del fiume: la Villa domina il tratto del Bisenzio che entra in città e, dentro la villa, i partecipanti saranno accolti da un rappresentante della fraternità dei Ricostruttori nella preghiera di San Leonardo al Palco. La villa, per tre secoli convento francescano, sta diventando un polo culturale, ecumenico e di dialogo.
Gli ospiti del progetto, lungo la passeggiata, parleranno di temi a loro cari ma sempre legati al tema dell’acqua: Giorgio Barrera, artista, con “Il fiume: l’acqua, elemento di collegamento fra cielo e terra”; Enzo Brogi e Paolo Ciampi, scrittori, con “I racconti dell’acqua”; lo psichiatra Giuseppe Cardamone farà riflettere su “Natura come cura psico-sociale” ;la naturopata Manuela Palchetti interverrà parlando de “Il fiume come collegamento, l’acqua, natura e cura”; con Fabio Panerai, uno dei progettisti delle piste ciclopedonali a Prato, affronteremo temi che riguardano la natura e il cemento tra storia e aneddoti; Mattia Severi, studente e membro di Extinction Rébellion Prato, racconterà “Come rapportarsi al fiume, dall’esperienza personale all’attivismo”. Ci saranno Azioni Urbane di Poesia lungo il fiume a cura del Gruppo Poecity, e le “Note musicali” di Rita Chiti. Il ritorno al punto di incontro è previsto per le 14, con un buffet per i partecipanti.
Nel pomeriggio sarà presentato il progetto, ci saranno i saluti istituzionali e si terrà l’inaugurazione della mostra “Prato e il suo fiume”, visibile fino al 30 novembre. Ci sarà, inoltre, l’esibizione musicale della scuola Ser Lapo Mazzei di Prato e la presentazione del libro “I racconto dell’acqua. Storie toscane di fiumi e torrenti” con Enzo Brogi e Paolo Ciampi, mentre Poecity continuerà le Azioni Urbane di Poesia lungo il Bisenzio.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di Azienda USL Toscana Centro e Publiacqua, il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Prato e la collaborazione di Istituto Comprensivo Marco Polo Scuola Secondaria di primo grado Ser Lapo Mazzei; Comunità I Ricostruttori; Italia Nostra Sezione di Prato; Circolo Curiel; Comitato via delle Segherie; associazione sino-italiana Ramunion; Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Livi, Prato.