scarti

“Scarti” è lo spettacolo che la Cooperativa Margherita presenta presso la sede della cooperativa stessa, in via Nistri; “Venti di venti”, invece, è la mostra fotografica che aprirà presso la Saletta Campolmi della biblioteca Lazzerini. Tutto questo nel mese di novembre, in collaborazione con STA, Spazio Teatrale Allincontro.

“Scarti” andrà in scena sabato 13 e domenica 14 novembre con tre repliche: alle 15,30, alle 17 e alle 18,30. Gli spettacoli mattutini, dedicati alle scuole, si terranno invece il lunedì mattina. Ogni replica darà accesso a un numero massimo di 30 spettatori, che dovranno obbligatoriamente prenotare chiamando il numero 057441652.

“Ci siamo ritrovati soli, ma è una solitudine diversa dal solito – si legge nella presentazione di “Scarti” – quasi caotica, piena di parole che si rincorrono, si sovrappongono, litigano fra loro e poi cadono tutte a terra. E lì giacciono, senza vita, senza senso. Non è vero che contiamo qualcosa, che contiamo di più di tutti; non è vero che essendo la parte più fragile siamo per questo la più importante. Siamo degli scarti, oggetti rotti, residui del mondo e lasciti di un’umanità fuori dal tempo. In un mondo impazzito che stabilisce, per obbligo o per necessità, le sue nuove priorità noi non ci siamo. Non siamo davanti a nessuno: siamo dove siamo sempre stati, in ultima posizione. I compagni di viaggio ce li siamo scelti noi. Artisti, operatori culturali, narratori di storie, amici di cui ci fidiamo: abbiamo chiesto loro di scrivere per noi e farci dono di parole, suoni, immagini ispirate al tema della diversità, della fragilità, della marginalità declinato secondo un titolo specifico, uno per ogni attore; senza vincoli, né limiti. Un breve racconto, un pensiero, una riflessione in totale libertà.
Scarti”.

“Venti di venti, vent’anni di teatro nascosto”, invece, è la mostra che apre, venerdì 5 novembre, presso la Saletta Campolmi della biblioteca Lazzerini: la mostra della Cooperativa Margherita, a cura di Massimo Bonechi e Alessio Lavacchi, vedrà esposte le fotografie di Yari Marcelli e i video di Alessio Lavacchi, con la grafica di Alessandro Naldi. Organizzata da Giulia Bacci, Cristina Ballotti, Elisa Barni, Antonio Morello e Letizia Fedi, “Venti di venti” celebra i vent’anni del Laboratorio teatrale della Cooperativa Margherita, aperto nel 1999. Il percorso video-fotografico racconta la storia di un gruppo di ragazzi e della scoperta della loro modalità espressiva personale, creata lavorando sui propri limiti e trasformandoli in occasione di ricerca di nuove possibilità.

La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, ed è stata realizzata col contributo del Comune di Prato e della Fondazione Cassa Risparmio di Prato.

Immagine tratta dalla pagina Facebook di Spazio Teatrale Allincontro.