Flavio Caroli tornerà ospite del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci giovedì 4 novembre alle 18, per l’edizione 2021 di Pecci Books Autunno.
Flavio Caroli sarà al Centro Pecci giovedì 4 novembre per presentare “I sette pilastri dell’arte di oggi – da Pollock alle bufere del nuovo millennio”, uscito nel 2021 per Mondadori. Caroli identifica sette rivoluzioni all’origine dei linguaggi dell’arte contemporanea: il libro parte dalla Seconda guerra mondiale e racconta la formazione e l’evoluzione di questi snodi artistici che hanno concorso a fare la storia segnalandone derivazioni, eredità e proiezioni nel futuro con aneddoti, ricordi personali e interpretazioni poetiche.
Si parte dall’Action Painting e le tele di Pollock e Jean Fautrier e si prosegue con la Pop Art, la fotografia di Irving Penn e Ugo Mulas e la pittura figurativa di Francis Bacon e Lucian Freud. L’arte cambia e si evolve: arrivano l’Arte Ambientale, il Minimalismo, l’Arte Concettuale, l’Arte Povera, la Body Art, l’autolesionismo londinese degli anni ’70, la pionera Marina Abramovich, l’Arte Astratta, Anish Kapoor e gli anni ’80 che, con Keith Haring e Basquiat, portano un’altra rivoluzione.
Storico dell’arte moderna e contemporanea, Flavio Caroli ha all’attivo molte pubblicazioni. Collabora con il Corriere della Sera.
Pecci Books è a cura di Giacomo Forte e Mario Pagano.
L’evento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Obbligatorio il green pass o certificazione equipollente.