Vera Gheno sarà ospite al Centro Pecci, giovedì 28 ottobre alle 18, per presentare il libro “Le ragioni del dubbio” in dialogo con Luca bravi.
Vera Gheno presenta “Le ragioni dei dubbio”, uscito per Einaudi, al Centro Pecci per la rassegna “Pecci Books”: sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, Vera Gheno ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e attualmente insegna all’Università di Firenze, dove tiene il laboratorio di Italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione.
Dopo “Potere alle parole”, uscito nel 2019, Vera Gheno torna a indagare i meccanismi della lingua italiana e a ricordarci delle responsabilità che ognuno di noi ha, in quanto “parlante”, ogni volta che apre bocca. I dubbi sono l’elemento fondamentale per questo modo di intendere la lingua: devono sempre venirci, prima di esprimerci, perchè nella fretta potremmo non aver compreso di cosa stiamo parlando. A volte, in effetti, non dire niente è la scelta più saggia.
Luca Bravi, ricercatore e docente di Storia dei processi comunicativi e formativi presso l’Università degli studi di Firenze, ha diretto numerosi progetti europei, coordinando progetti di aggiornamento per gli insegnanti in collaborazione con il Miur e con il Consiglio d’Europa. Le sue principali tematiche di ricerca riguardano la storia sociale dell’educazione, memoria e storia delle minoranze rom in Europa, storia dei media e public history.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e green pass.
Prenotazioni effettuabili online sul sito del Centro Pecci.