“I tetti del Duomo” è il nuovo percorso di visita al Duomo di Prato ideato da ArteMia e realizzato da Prato Cultura. Due fine settimana dedicati alla scoperta di punti di vista inediti dentro il Duomo.

“Entrando nel campanile del Duomo, al primo piano si trova una porta in legno – si legge nella presentazione – è da lì che inizia il nuovo percorso. Da qui si accede allo spazio interno tra i tetti della Cattedrale: si salirà così direttamente fino alla copertura delle volte e si vedranno le capriate lignee della copertura precedente. Entrando così in questo spazio non solo si avrà la possibilità di vedere e capire come si presentava il Duomo prima dell’aggiunta del transetto, ma si potrà anche godere di una vista di questo dall’alto: sono presenti, infatti, delle piccole aperture da cui si ha una visuale assolutamente inedita e suggestiva della zona presbiteriale della Cattedrale di Santo Stefano. Si potrà vedere inoltre da dove viene montato lo stemma del Vescovo, collocato proprio al di sopra dell’altare maggiore”.

Quando

Sabato 25 settembre e domenica 26 settembre, sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre, due turni di visita, alle 14,30 e alle 15,45.

L’accesso sarà limitato, i gruppi di visita saranno molto piccoli, sia per lo spazio di larghezza ridotta, sia per rispettare pienamente le normative di sicurezza vigenti.

Come

Il costo della visita è di 20 euro a persona e la visita è preclusa ai minori di 12 anni ed i minorenni devono essere necessariamente accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. Per partecipare è necessario essere in possesso di Green Pass in corso di validità.

La prenotazione, erogata da Prato Cultura, è sempre obbligatoria e si può fare tramite ArteMìa a questi recapiti: [email protected] – 340 51 01 749 (numero attivo dal martedì al venerdì: 9.00-15.00; il giovedì 9.00-18.00 ed il sabato 10.00-13.00). Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.