Dopo aver lanciato un crowdfunding per il rinnovo delle poltrone di sala, il cinema Terminale riapre per la stagione invernale con ambienti esterni e interni rinnovati dall’artista Gustavo Maestre e obiettivi chiari per il futuro.
«In questi lunghi mesi senza pubblico – spiega Luigi Rivieri, presidente della Coop Casa del Cinema di Prato che gestisce la sala– non siamo mai stati fermi: abbiamo pensato, progettato e realizzato tanti piccoli interventi per migliorare il nostro spazio, dalla risistemazione del giardino all’acquisto delle nuove poltrone, un investimento importante per sostenere il quale abbiamo lanciato anche la campagna di crowdfunding “Una poltrona per 1”, attiva fino alla fine di ottobre sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com. Quest’anno poi è un anno speciale perché festeggiamo anche il decimo compleanno della Cooperativa Casa del Cinema di Prato, nata nel 2011, che nei mesi scorsi abbiamo trasformato in Impresa sociale, un passaggio che abbiamo voluto a conferma della nostra identità storica di soggetto no profit, impegnato a promuovere la cultura, in particolare quella cinematografica ma non solo, nell’interesse di tutta la nostra
comunità».
Il cinema Terminale riaprirà ufficialmente i battenti giovedì 16 settembre alle 18,30 e ci sono delle novità. “Il cortile di via Carbonaia presenterà al pubblico anche un’installazione di Ignazio Fresu, dal titolo “Il sabato del villaggio” – si legge nella nota inviata ai giornali – un’opera collegata al Terminale fin dalla sua nascita perché nel 2012 fu presentata in una conversazione con l’artista dal titolo “Arte e Mimesis”, inserita nel programma della manifestazione “Il cielo sopra il cortile”, che si svolgeva nelle sere d’estate nello spazio all’aperto del Cinema. Altra novità – si legge ancora – sarà l’intitolazione della saletta a Mario Giansanti – storico programmatore e anima del cinema, scomparso nel 2019 – con la collocazione di un’opera del pittore Gustavo Maestre. Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo e saranno consegnati i primi riconoscimenti ai donatori della campagna di crowdfunding. Seguirà, alle 21.10, per chi vorrà, la prima proiezione.
Bigleitto intero 8 euro, ridotto 6 euro. Per l’ingresso è necessario il green pass.
Film in programma
Giovedì 16 settembre Ore 21.15 – Europa
Venerdì 17 settembre Ore 19.30 – Europa
Ore 21.15 – Il matrimonio di Rosa
Sabato 18 settembre Ore 17.30 – Il matrimonio di Rosa
Ore 19.30 _ Europa
Ore 21.15 – Il matrimonio di Rosa
Domenica 19 settembre Ore 10.30 – Il matrimonio di Rosa (v.o. sott.)
Ore 17.30 _ Europa
Ore 19.30 – il Matrimonio di Rosa
Ore 21.15 – Europa
Lunedì 20 settembre Chiuso
Martedì 21 settembre Ore 21.15 – Europa
Mercoledì 22 settembre Ore 19.30 – Europa
Ore 21.15 – Il matrimonio di Rosa