cacciapaglia

Sabato 31 luglio, al Chiostro di San Domenico, Roberto Cacciapaglia si esibirà nel suo concerto dove suono e pianoforte saranno gli elementi principali.

Pianista e compositore, Cacciapaglia ha sempre cercato di porre massima attenzione sul piano ed il suono, in un tour musicale unico. Il concerto sarà il live del suo album di “DIAPASON – Piano Solo”, ultimo disco pubblicato a gennaio 2020, registrato con la Royal Philharmonic Orchestra, all’interno degli Abbey Road Studios di Londra.

Cacciapaglia presenta con queste parole il suo nuovo progetto al pubblico: “Spesso ho definito il pianoforte strumento centrale del mio lavoro. L’orchestra e gli strumenti elettronici sono come delle costellazioni, delle onde sonore, ma il sole, lo strumento centrale ed essenziale, rimane il pianoforte. Il pianoforte è da sempre lo strumento con cui mi esprimo, uno specchio che mi permette di tornare all’essenza. Il rapporto che ho con questo strumento da anni è in stretta relazione con la mia ricerca di evoluzione. Davanti al pianoforte ho modo di sentirmi in un fluire vasto e senza limiti, ho l’opportunità di trasmettere e di comunicare quello che provo, quello in cui credo”.

“Per questo ho deciso di realizzare una versione per pianoforte solo del mio ultimo lavoro di inediti Diapason, per condividere un’esperienza intima e profonda con chi ascolta la mia musica ed è interessato al mio lavoro – ha aggiunto il cantautore – Il pianoforte è il suono centrale in una dimensione che si espande e le sue emanazioni armoniche diventano raggi, che rimangono nell’aria e hanno la capacità di entrare e permeare una dimensione trasparente, un livello profondo. Mentre suono metto in relazione uno stato interiore di presenza con la produzione e la propagazione del suono. DIAPASON è il simbolo della vibrazione sonora, il suono puro che attraversa lo spazio, la sorgente di tutti i suoni che fa vibrare e risuonare ogni corpo sulla stessa frequenza, in sintonia con il tutto. È il simbolo dell’unione profonda attraverso il suono, dono che la musica ha il potere di dare a ognuno di noi”.

Biglietti su www.ticketone.it