via medicea

Finalmente dopo il periodo di stop causa pandemia, la Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino è pronta a trasformarsi per una sera in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per la rappresentazione dell’opera lirica di Gioacchino Rossini “Il barbiere di Siviglia”.

L’appuntamento è per mercoledì 6 luglio alle 21:15. La rappresentazione è organizzata dall’Associazione OMEGA con il contributo del Comune di Carmignano, della Tenuta di Artimino, di Chianti Banca e dell’Associazione Turistica Pro Loco di Carmignano. 

Cos’è il barbiere di Siviglia?

Il barbiere di Siviglia è un’opera buffa di Gioacchino Rossini in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775.

L’opera fu commissionata a Rossini da Francesco Sforza Cesarini, impresario del teatro di patrocinio della sua famiglia, l’attuale Teatro Argentina, fatto erigere nel 1732 da suo nonno Giuseppe Sforza. Nel dicembre del 1815, Francesco Sforza Cesarini si accordò con Gioacchino Rossini perché scrivesse un’opera musicale di carattere gioioso e scherzoso che dovesse rappresentarsi al successivo carnevale 1816, ma egli morì d’infarto il 16 febbraio 1816, pochi giorni prima della “prima”. La rappresentazione de Il barbiere, comunque, si tenne lo stesso. La prima dell’opera rossiniana andò in scena il 20 febbraio, nel carnevale dell’anno 1816 al Teatro di Torre Argentina di Roma (odierno Teatro Argentina), con il titolo Almaviva, o sia L’inutile precauzione (in segno di rispetto nei confronti del Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello del 1782) ma fu soffocata da una tempesta di proteste. Nel pubblico si trovavano infatti molti sostenitori del ‘vecchio’ maestro Paisiello che volevano far fallire l’opera. Tuttavia il giorno successivo, alla seconda rappresentazione, la serata mutò in un altrettanto clamoroso trionfo. L’opera di Rossini oscurò ben presto quella di Paisiello, divenendo l’opera buffa per antonomasia.

In scena

La regia sarà quest’anno di Andrea Bruno Savelli, attore regista, e produttore. Attivo come attore in tantissimi spettacoli teatrali e alcuni film, come El Alamein – La linea del fuoco e Radio West e di fiction televisive come Don Matteo. Come autore ha scritto un romanzo di notevole successo Nove e molti testi teatrali ed un paio di sceneggiature per il cinema. Ha debuttato alla regia cinematografica con il film Viola di rabbia e d’amore e poi ha co-diretto con Andrea Muzzi la commedia Piove sul bagnato. Allenatore-giocatore nella squadra calcistica del Lebowski nella 3ª categoria toscana nel girone C. Il 6 febbraio 2015 ha presentato al teatro Dante-Monni di Campi Bisenzio (FI) Attaccante nato, lavoro teatrale – tratto dall’omonimo libro dedicato alla vita del calciatore Stefano Borgonovo.

Direttore anche quest’anno Alan Freiles Magnatta, fiorentino ma vissuto a Carmignano e ora a Prato, conosciutissimo nell’ambiente. Alterna con successo la sua attività di direzione, alla concertistica in qualità di violino solista,  sia in Italia che all’estero. E’ anche docente di ruolo della cattedra di violino presso il Liceo Musicale Dante di Firenze.

Figaro sarà William Hernandez, interprete di fama internazionale.

Rosina sarà il mezzosoprano Maria Salvini che si è già esibita in questo ruolo con l’associazione OMEGA a Firenze con grande successo.

Il conte d’ Almaviva sarà Carlo Giacchetta, anch’egli momentaneamente impegnato in una master lirica in qualità di docente.

Don Bartolo sarà interpretato da Alessandro Calamai, importante interprete di fama internazionale

Don Basilio, sarà Ferruccio Finetti, anche lui già interprete alla villa in altre opere della nostra compagine,  ed attualmente impegno al Teatro dell’Opera di Firenze dove si esibirà  in una parte da solista del coro nell’opera di Verdi La Forza del destino.  

Berta sarà Simonida Miletic, interprete già di Micaela nella Carmen sempre alla Villa.  

Le scene e i costumi, sono di OMEGA.

L’orchestra e il coro saranno di OMEGA, la Nuova Europa, una delle più quotate orchestre in Toscana e non solo, con la sua spalla, Massimo Nesi. 

Info serata

Sarà disponibile il bar presso la villa la Ferdinanda, sia prima dell’evento che durante l’intervallo.

I biglietti saranno venduti già da lunedì 14 giugno on line sul sito www.omegamusica.org, direttamente con la scelta del posto in piantina. La sera del concerto basterà esibire il biglietto stampato per accedere al concerto, per evitare assembramenti. Per maggiori informazioni telefonare al cell 338 2566 236.