montemurlo

Rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 24 anni, il consultorio giovani di Montemurlo è “uno spazio dedicato all’ascolto dei giovani per avere assistenza ed informazioni legate a sessualità, affettività e relazioni con gli altri, contraccezione anche d’emergenza, applicazione della legge 194/78 per l’interruzione volontaria di gravidanza anche per i soggetti minori, prevenzione e assistenza alle malattie sessualmente trasmissibili, problematiche familiari e disagio scolastico”, spiega la Usl. Quello di Montemurlo è il secondo consultorio dedicato ai giovani della provincia di Prato.

Il consultorio sarà aperto tutti i martedì dalle 14,30 alle 18,30 in via Milano 13/a e metterà a disposizione un team multidisciplinare composto da: ostetrica, ginecologo, psicologo ed assistente sociale.

L’accesso alla “spazio giovani” è libero, non occorre l’appuntamento o la prescrizione medica. Il servizio è gratuito, possono accedere giovani anche residenti in altri comuni dell’area pratese, per i minorenni non è necessaria la presenza del genitore. Nel consultorio è disponibile anche un servizio per la prevenzione dei fenomeni di maltrattamento, molestie ed abusi sessuali, discriminazione e bullismo.

“L’equipe – si legge nella presentazione – opera in collegamento con la rete dei servizi ospedalieri e territoriali: servizio tossicodipendenze, servizi sociali, salute mentale infanzia e adolescenza e adulti, in modo da assicurare anche interventi di sostegno attraverso percorsi assistenziali specifici”.

«Oggi è un momento importante perché sul territorio nasce un nuovo servizio rivolto ai giovani – spiega Lorena Paganelli, direttrice della Società della Salute Area Pratese – Oltre al consultorio attivo a Prato, avevamo la necessità di individuare un nuovo spazio per la presa in carico dei ragazzi e la scelta è naturalmente caduta su Montemurlo, che ha una popolazione molto giovane. Siamo sicuri che attraverso il servizio del Consultorio si potranno creare positive interazioni e sinergie con il territorio, le scuole e in particolare con la sede distaccata del Liceo Brunelleschi, che si trova proprio sopra al distretto Usl di via Milano».

«Il Consultorio offre ai ragazzi spazi di ascolto e restituisce contenuti per farli riflettere – concludono Patrizia Bartolini assistente sociale e Sandra Maradei, psicologa dell’equipe Consultorio Giovani- Tra i tanti temi e problematiche che affrontiamo ogni giorno, c’è anche la promozione del rispetto reciproco nelle relazioni».

«L’attivazione del Consultorio Giovani rappresenta per la comunità montemurlese davvero un grande valore. – aggiungono il sindaco Simone Calamai e l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti – Il servizio rappresenta un punto di riferimento qualificato e affidabile per adolescenti e giovani adulti, a cui rivolgersi per trovare risposte a problemi e dubbi relativi alle scelte di vita, a problematiche relazionali, psicologiche o attinenti alla sfera sessuale. È importante che i giovani abbiano la consapevolezza che il Consultorio è un luogo sicuro, dove si accede con facilità e dove si ricevono risposte immediate per risolvere varie tipologie di problemi. Il Consultorio giovani va nella direzione di un’importante potenziamento dei servizi socio-sanitari sul territorio nel quale crediamo con forza».