Il primo concerto dal vivo dopo molto tempo. Il prossimo 24 giugno la Camerata Strumentale Città di Prato salirà di nuovo sul palco del Politeama per “Sogno di una notte di mezza estate – Ritorno alla casa dei suoni”.
“La Camerata Strumentale ha da molti anni un tradizionale appuntamento per presentare al suo pubblico la stagione successiva – si legge nella presentazione – l’incontro si tiene solitamente nel teatrino del Collegio Cicognini ed in questa occasione gli abbonati e gli aspiranti tali, godono di una selezione di brani eseguiti da formazioni cameristiche e soprattutto della guida all’ascolto del percorso musicale della stagione curata dal Direttore Artistico Alberto Batisti.
Quest’anno è però un anno speciale ed il desiderio di fare le cose in grande ha prevalso sulla tradizione: tutti noi, musicisti, staff e organizzatori e certamente anche il pubblico, sentivamo forte il desiderio di tornare a suonare in teatro con l’orchestra intera, e così sarà”.
“Per questo ritorno – prosegue la presentazione – nella Casa dei suoni abbiamo voluto ripercorrere gli inizi della Camerata strumentale, con la Sinfonia «Haffner» di Mozart che l’Orchestra eseguì nel suo primo concerto; ma il Teatro Politeama, la nostra Casa dei suoni, è anche il nostro luogo dei sogni, in cui dimentichiamo i turbamenti e ce ne liberiamo, proprio come nella fiaba fatata di Shakespeare e Mendelssohn”.
I biglietti (5 €) saranno in vendita alla biglietteria del Teatro Politeama da martedì 8 giugno (orari: martedì-sabato 10.30-12.30 e 16.00-19.00, tel 0574 603758).
Per gli abbonati della Camerata strumentale l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Teatro.
Nel rispetto delle norme sanitarie i posti sono singoli e distanziati; in fase di prenotazione o acquisto del biglietto dovranno essere forniti i dati per il tracciamento (nome e numero di telefono).
Sogno di una notte di mezza estate
Ritorno nella Casa dei suoni
direttore Filippo Maria Bressan
Mozart: Sinfonia n. 35 in re maggiore K. 385 «Haffner»
Mendelssohn: Sogno di una notte di mezza estate
Ouverture op. 21
Intermezzo, Notturno e Scherzo, dalle Musiche di scena op. 61
Mendelssohn: La fiaba della bella Melusine, Ouverture op. 32