Nel programma della Prato Estate 2021 c’è di tutto, dalla musica al teatro passando per gli incontri letterari, le rassegne cinematografiche e luoghi prestati per la prima volta – o di nuovo dopo anni di oblio – agli eventi dell’estate pratese. Questi appuntamenti si integrano con quelli del Pecci Summer Live, del Festival delle Colline e di Officina Jungle così come dei concerti in San Domenico.
I luoghi della Prato Estate 2021
Villa Rospigliosi. Dopo le mostre d’arte, villa Rospigliosi si appresta ad entrare nel vivo della programmazione culturale estiva. Cinque concerti. Quelli di “Sotto le stelle del jazz” (5-6-7 luglio alle 20,30) a cura dell’associazione Oblò sala prove per la direzione artistica di Marco De Cotiis, quello dei The Buttshakers targato Festival delle Colline (12 luglio, ore 20,30) e l’esplorazione chiamata “Beethoven_Django” in programma il prossimo 13 luglio. A questo si aggiunge il recital “Amor condusse noi ad una morte”, un viaggio al femminile nell’opera dantesca, con le voci di Lavinia Bini (soprano) e Marina Comparato (mezzosoprano), accompagnate da Anna Toccafondi. Un recital per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. A chiudere gli appuntamenti il 14 luglio alle 21.15 sarà Abbey Road Dixie Band ovvero “Why don’t we do it in the road?”, con un omaggio alla musica dei “Beatles” che torna alle origini, a New Orleans!
Santa Caterina. Dal 19 al 29 luglio alle Manifatture Digitali Cinema. Si parte con “L’altro giorno”, il 19 luglio alle 21.30, uno spettacolo di figura per adulti che affronterà il tema del logorìo della vita moderna. Si prosegue il 20 luglio alle 21.30 con “Essere Jim Morrison”, spettacolo di e con Andrea Bruno Savelli e Nicola Pecci. Il 22 luglio alle 21.30 andrà in scena ‘ L ben de’ fiori”, con un omaggio a Dante Alighieri con Beppe Lo Parco e la partecipazione straordinaria di Alessandro Haber. In calendario il 26 luglio alle 21.30 “Bella Bestia”, che racconta a storia della Bella Bestia che un giorno arriva e si piazza lì, attraversa le città, ferma il tempo e inverte i giorni. “Gavroche” andrà in scena il 27 luglio alle 21.30; Gavroche non è un bambino, è un adulto dei giorni nostri, lo troviamo nel suo ufficetto, un lento trascorrere di tempo scaduto, vuoto, frenetico e sempre uguale che non può che culminare in un burnout. La rassegna alle Manifatture Digitali si conclude il 29 luglio alle 21.30 con “Il funambolo della luce”, uno spettacolo su Nikola Tesla.
Giardino Buonamici. Il giardino riaprirà l’11 giugno e chiuderà il 26 settembre. Dalle 18, come sempre, una rassegna di eventi di musica, teatro, presentazioni, incontri e degustazioni dei prodotti del territorio, dal titolo “Oltre il giardino”, promossa da Provincia e Comune di Prato, realizzata dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi e Casotto aTipico. Dal 6 luglio al 10 agosto in calendario al Giardino Buonamici l’omonima rassegna con tanta musica e spettacolo. Si parte con “La cervelliera” il 6 luglio alle 21.30 con quattro personaggi alla ricerca dello “gnègnero” perduto in un hotel per pensionati benestanti. Si prosegue il 21-22-28-29 luglio alle 21.30 con “Buonamici Jazz”, una rassegna jazz e swing a cura di Casotto aTipico. Il 4 agosto alle 21.30 il recital “W la France”, di Anna Maria Castelli dedicato alla canzone francese con la reinterpretazione di alcuni brani di straordinari chansonnier. La rassegna si conclude con “Omaggio a Morricone” il 10 agosto alle 21.30, nel quale l’Ensemble Terzo Tempo, guidata da Massimo Barsotti, promuove l’opera del grande compositore, in un progetto arricchito di arrangiamenti e contaminazioni.
Castello dell’Imperatore. Il cinema all’aperto (200 posti) ricomincerà il prossimo 19 giugno. Dal 23 al 25 giungno ospiterà la sesta edizione di “Toscana Filmmakers Festival” e dal 26 al 31 luglio, insieme al Convitto Cicognini e al cinema Eden, il Castello sarà una delle location della nona edizione del Prato Film Festival.
Castello dell’Imperatore e giardino Buonamici ospiteranno anche l’edizione estiva di “Libri d’Italia”: il 30 giugno e poi il 7, 14 e 21 luglio insieme a scrittori come Fabio Zuffanti, Franco D’Aniello, Luca Sommi e Paolo Crepet.
Altre rassegne
Biblioteca Lazzerini. Il 7-14-21-28 giugno e il 5-12 luglio alle 21.30 ospiterà “Stairway To Heaven ’71”, le origini dell’età classica del rock, un ciclo di conferenze multimediali di storia della musica dedicate all’anno 1971, definito “The Greatest Year in Rock Music” a cura del critico musicale e storico dell’arte Alessio Zipoli.
L’8 e il 15 giugno nel Chiostro di San Domenico e il 22 giugno a Palazzo Datini sono in calendario “Sfumature corali”, a cura della Corale Euphonios.
La rassegna di PratoAntiqua, il Festival Internazionale di Musica Antica a cura di Mesotonica è in programma il 14 giugno nel Chiostro del Duomo, il 20 giugno a Palazzo Datini, il 10 e 16 luglio nel Chiostro di San Francesco.
“Ritorno alla Vita” nel Chiostro del Duomo il 30 giugno, il 7 e 14 luglio alle 21.30. La seconda edizione a cura di Associazione Pratoteatro, direzione artistica M° Alberto Bocini.
Alla “Gualchiera di Coiano” in programma dal 12 luglio al 6 agosto Serate in giardino,17 serate promosse dall’Associazione Insieme per il Recupero della Gualchiera di Coiano ed organizzate in collaborazione con associazioni pratesi.
Dal 14 giugno al 2 agosto alle 21.30 al Giardino Elisabetta in via Valdingole ci sarà la 9° edizione di Viaccia Festival, la rassegna nata per valorizzare esperienze di cultura, arte e spettacolo del territorio pratese.
Negli spazi della Saletta Campolmi si terrà dal 17 giugno al 5 agosto InCampolmi, l’aperitivo diffuso accompagnato da spettacoli, dj set, musica dal vivo, visite al Museo e conferenze in una piazza colorata di verde grazie alla collaborazione di Prato Urban Jungle.
In calendario Estate a casa del mercante al Palazzo Datini dal 12 giugno al 17 luglio e, come da tradizione, Casa Datini apre le porte del suo Palazzo per accogliere eventi culturali estivi.
Il 19 giugno alle 16.30 a Casa Bastone in programma Itiner.aria, l’evento happening culturale che unisce letteratura sociale, musica, amore per la natura e i sentieri escursionistici.
Il 28 giugno, il 5-12-19 luglio alle 20 Se qualcuno ama un fiore, un Festival itinerante tra i parchi e i giardini della città, per trascorrere le ultime ore del giorno in compagnia, spensieratezza e godere di momenti di vita sociale.
Ex fabrica. Dal 10 giugno al 23 luglio torna uno dei luoghi più spettacolari dell’estate pratese. In via Targetti.
Eventi speciali
Concerto per Marco Battaglioli al Centro Pecci il 13 luglio alle 21.15, la scuola di musica Verdi e il mondo della musica cittadina si ritrovano all’anfiteatro Pecci per ricordare Marco Battaglioli, batterista e percussionista pratese, scomparso nel novembre scorso.
Appuntamento al Museo di Palazzo Pretorio il 15-16 luglio alle 18 e alle 19.30 con Misfatto d’amore, liberamente ispirato al canovaccio La Creduta Morta. Misfatto d’Amore è un corto teatrale di Commedia dell’Arte. Lo spettacolo si terrà a conclusione di una visita guidata alle opere del Museo.
Il 22 e 23 luglio al Teatro Magnolfi A-Solo Dediche d’artista per uno spettatore, dialogo a due, intimo e profondo, volto a riassaporare il gusto di una performance a cura di Associazione rAn-network.
In calendario il 23 luglio dalle 19 ULTRA // ANIMALS, una serie di mostre di fotografi italiani e internazionali e tanti eventi. Tutti gli appuntamenti sono inclusi in un unico itinerario che, partendo dalla sede di Sedici, va a toccare alcuni dei luoghi principali del tessuto culturale cittadino: Officina Giovani, Biblioteca Lazzerini e Castello dell’Imperatore.
Il 5 agosto alle 21.30 andrà in scena Molly oh Molly! part. 1, nello spazioK-Kinkaleri in via Santa Chiara 38/2, uno spettacolo tratto dal monologo finale di Molly Bloom in “Ulysses” di James Joyce. Di Massimo Conti, con Monica Bucciantini.