Tre appuntamenti letterari, organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carmignano in collaborazione con la biblioteca comunale, dedicati al viaggio.
“Regionale 66 – Racconti dai confini del mondo” prende il titolo dal strada regionale che attraversa Carmignano, omonima della più famosa e conosciuta strada statunitense per i viaggi on the road.
Il programma
– Venerdì 4 giugno, ore 21: Transiberiana, l’ultimo treno leggendario.
Andrea Cuminatto vi porterà alla scoperta della Russia sulla ferrovia più lunga del mondo.
– Martedì 8 giugno, ore 21: Dall’Olanda alla Polonia: l’Europa sconosciuta a piedi e in bicicletta.
Paolo Ciampi vi aiuta a vedere il viaggio da una diversa prospettiva, approcciandosi in modo sostenibile nei confronti dell’ambiente e le persone che lo abitano.
– Martedì 15 giugno, ore 21: In viaggio con le immagini: il mondo con gli occhi di “Erodoto 108”.
Gli autori della sopracitata rivista, “Erodoto 108”, vi porteranno negli angoli più nascosti del nostro pianeta, svelandovi segreti su come poter raccontare il mondo con parole ed immagini.
«Viaggiare significa confrontarsi con culture diverse – ha detto l’assessora alla Cultura Stella Spinelli – e quindi arricchire il proprio bagaglio culturale e guardare il mondo, ma anche la nostra quotidianità, con occhi più consapevoli. Se la pandemia oggi ci impedisce di spostarci lontano, possiamo viaggiare con la mente grazie ai racconti di chi ha esplorato luoghi insoliti, ma anche prendere spunto da chi ha scelto di viaggiare con un’attenzione particolare verso l’ambiente e verso i popoli incontrati».