Il Comune cerca otto giovani (18-29 anni) per il servizio civile nella polizia municipale. Si tratta (qui tutte le informazioni) di un impegno di 25 ore su 5 giorni settimanali per un anno e un compenso mensile di 433,80 euro.
“I temi su cui dovranno confrontarsi e lavorare per un anno a fianco degli agenti saranno quelli dell’educazione alla legalità e al rispetto dell’ambiente – si legge nella nota – incontrando giornalmente ragazzi delle scuole pratesi di ogni ordine e grado, del controllo degli spazi pubblici come i giardini ed i parchi, della ricerca attiva delle barriere architettoniche e degli abusi collaborando con associazioni di portatori di handicap e invalidi. Tutti e tre gli obiettivi vedranno quindi i partecipanti impegnati in processi strettamente legati alla Sicurezza urbana, tema centrale e chiave di un migliore sviluppo futuro della città”.
“Da quest’anno – spiega la nota – i volontari avranno a disposizione uno studio green screen dedicato, telecamere e tutto quanto il necessario per la produzione di video su temi di educazione, sicurezza e legalità, poiché la Polizia Municipale conta su di loro, sulle loro fresche e giovani idee, per far crescere i Canali Youtube (già aperto) e TikTok (nel mese di giugno) per rivolgersi in maniera positiva e propositiva ai più giovani”.
I volontari, selezionati tramite colloquio, saranno chiamati prima ad apprendere e poi a coadiuvare, sino a saper condurre da soli, gli incontri di educazione ad ambiente e legalità con classi materne, elementari e medie, sino ad arrivare, alle superiori, a parlare di concetti attuali e spinosi come alcol e sostanze stupefacenti. Qui lo spot realizzato dai ragazzi del servizio civile “uscenti”.