È stato inaugurato oggi, 13 maggio, il mercato coperto di via Giordano, ricavato nell’ex follatura “Forti”, in pieno Macrolotto Zero. 900 metri quadrati che fino alla fine del 2021 ospiteranno il mercato di filiera corta “Terra di Prato” due volte a settimana.
“Il nuovo mercato coperto si presenta come una vetrina di prodotti agricoli e artigianali del territorio pratese, con 20 banchi di frutta, verdura, pane, formaggi, vino di Carmignano e molto altro, tutti di aziende pratesi o della provincia e zone limitrofe. Due gli appuntamenti settimanali, il martedì e il giovedì dalle 7,30 alle 14, che si aggiungono a quello classico del sabato mattina in piazza del Mercato Nuovo.
In via Giordano, si legge nella nota del Comune, “si incrociano i due progetti strategici dell’Amministrazione comunale: il Piano di Innovazione Urbana del Macrolotto Zero, cofinanziato da Comune e Regione Toscana con 8 milioni di euro per riportare funzioni e spazi pubblici nei 44 ettari di aree private tra via Pistoiese e via Filzi, e Prato Urban Jungle, il piano di forestazione urbana per rendere più verde la città, che qui vedrà uno dei suoi progetti pilota, la “Fabbrica dell’aria” più grande d’Italia, realizzata da Pnat in collaborazione con il Comune di Prato, con un finanziamento di 3 milioni di euro. Il progetto è quasi alla fase esecutiva e sarà avviato entro l’anno”.
«Abbiamo deciso di fare il grande investimento finanziario e non solo del Piano di Innovazione Urbana al Macrolotto Zero, ovvero in un quartiere che non aveva neppure un cm quadrato di propietà pubblica, ma anche per questo abbiamo scelto di farlo qui, perchè qui volevamo raccontare una storia diversa, che serve a questa zona ma serve all’intera città e al suo futuro – ha detto il sindaco Matteo Biffoni – Ringrazio per questo tutti coloro che ci hanno creduto fin dall’inizio, dalla partecipazione al bando fino alla concretizzazione degli interventi, un impegno di anni che ha visto coinvolti la politica e i tecnici del Comune, ora anche i produttori e gli artigiani di Terra di Prato». «Questo è un nuovo risultato di un lavoro pluriennale che ha visto anche l’inaugurazione del playground a pochi passi da qui – ha detto l’assessore Valerio Barberis – il prossimo step è l’apertura della medialibrary tra via Pistoiese e via Filzi, il terzo grande cantiere del Piuano di Innovazione urbana per riportare funzioni pubbliche in questa porzione di città. A breve le pareti e l’interno del mercato coperto saranno rivestite di verde grazie a Prato Urban Jungle». «Oggi viene aperto il primo mercato coperto della città di Prato in un quartiere per noi molto importante – ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive Benedetta Squittieri – Non è stato facile arrivare a questa inaugurazione, è stato un lungo percorso in cui è stato decisivo il ruolo degli operatori di Terra di Prato, che hanno raccolto questa nuova sfida. Fino a dicembre ci saranno due appuntamenti settimanali, ma successivamente l’obiettivo è di ampliare l’apertura del mercato portandola a tutti i giorni».
«Siamo onorati che il Comune ci abbia scelti per dare il via a questi nuovi spazi – ha detto Fabio Cocciardi, presidente dell’Associazione Mercato Terra di Prato. – Tutte le aziende afferenti al Mercato hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa che permetterà ai produttori locali di essere ancora più vicini alla città, in un’area come quella del Macrolotto Zero nella quale il Comune sta investendo molto. E’ un progetto in cui abbiamo creduto fin dall’inizio. Per permettere a tutte le imprese di partecipare, ci alterneremo con i nostri prodotti tra il martedì ed il giovedì. Stiamo realizzando anche tante sorprese per rendere il momento della spesa a km0 ancora più interessante. Da parte della nostra Associazione, i più sentiti complimenti al Sindaco e agli assessori Squittieri e Barberis per tutto l’impegno che hanno dedicato affinché questo progetto avesse inizio».