panorama prato

Il Comune di Prato e alcune associazioni pratesi organizzano un piccolo ma interessante calendario di appuntamenti (online) per la Giornata internazionale della donna.

Si comincia lunedì 8 marzo alle 21 con la presentazione online del video “L’importanza di chiamarsi Donna” a cura dell’Associazione Senza Veli Sulla Lingua e realizzato con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Prato. “Il documentario – si legge nella nota – propone un percorso di educazione e formazione dedicato alle donne vittime di violenza o che vivono situazioni difficili e di fragilità ma che riescono, attraverso la comunicazione verbale, a venirne fuori. Dopo i saluti iniziali dell’assessore alle Pari opportunità Ilaria Santi e della presidente dell’Associazione Senza Veli sulla Lingua Ebla Hamed, interverranno l’avvocato Giuseppe Lanfranco, la psicologa Silvia Bassi e il progettista Leonardo Castiglione. Coordinerà l’incontro la vicepresidente dell’Associazione Senza Veli sulla Lingua Patrizia Scotto di Santolo. Per iscriversi si può mandare una mail a [email protected]”.

Mercoledì 10 marzo alle 17 si terrà il dibattito online “Libertà e Lavoro”, a cura del Centro Antiviolenza La Nara (Cooperativa Alice), Coordinamento Donne Cgil e Spi Prato, Arci Prato, A.N.P.I. Prato e l’Associazione Percorsi di Libertà, patrocinato dal Comune di Prato, con la partecipazione dell’attrice Daniela Morozzi e dell’avvocata Marina Capponi. “Durante il dibattito – spiega la presentazione – saranno trattati i temi dell’occupazione femminile nel nostro territorio alla luce dell’attuale crisi dovuta al Covid-19 nonché l’impatto che ha avuto sulle donne che subiscono violenza, e la difficile situazione che devono affrontare per il reinserimento lavorativo finalizzato alla loro reale autonomia. Inoltre saranno letti alcuni estratti del libro “Bread and Roses. Storie straordinarie di ordinaria discriminazione”, progetto curato e scritto dall’attrice Daniela Morozzi e dall’avvocata Marina Capponi. Un libro che racconta di donne accomunate da storie tristemente simili e ispirate a fatti giudiziari reali. L’iniziativa sarà accompagnata dalla diffusione, sulle pagine social degli enti promotori dell’iniziativa, di brevi video che raccolgono le parole e le opinioni che il tema “parità di genere” suscita, attraverso la riflessione “Parità di genere: tu cosa ne dici?”. Per partecipare all’incontro basta connettersi cliccando al link: https://caafcgiltoscana.webex.com/webappng/sites/caafcgiltoscana/meeting/download/903c36c59ef440fe9d94d52ec63369dc?siteurl=caafcgiltoscana&MTID=m22c88525b4a925f703294da9efeabc9a.

Sabato 20 marzo dalle 8 alle 16 ci sarà il congresso nazionale online soroptimiste psicologhe “Donne che creano il futuro: educare alla crescita. La Psicologia nella costruzione dei progetti”, a cura del Soroptimist International d’Italia Club di Prato con la presidente Elena Augustin e patrocinato dal Comune di Prato. “Il congresso tratterà le tematiche della parità di genere, della crescita e dello sviluppo dell’individuo e delle modalità con cui con la psicologa e lo psicologo possono intervenire al fine di definire chiare linee operative per promuovere un cambiamento a livello educativo, familiare e sociale”. Per iscriversi basta connettersi al link https://forms.gle/uaq6Zbu7VEjocyry8 e alcuni giorni prima del Congresso sarà inviato ai richiedenti il link per seguire l’incontro attraverso la piattaforma Zoom.

A Poggio a Caiano, sabato 13 marzo alle 17,30 tornerà un’edizione speciale di “Letture in Comune”, un momento di condivisione, di riflessioni e di approfondimenti a tema. “Non sarà mai una festa piena della donna finché ci sarà bisogno di un giorno che celebri la donna – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità Maria Teresa Federico – in ogni caso con questo appuntamento intendiamo dire grazie a tutte coloro che in questi difficili mesi rappresentano la spina dorsale del nostro Paese: lavoratrici, medici, commesse e spesso madri messe a dura prova da un momento così delicato, tra didattica a distanza e bilanciamento famiglia-lavoro. Pensando a tutte loro vogliamo rinnovare non solo l’8 marzo, ma sempre, l’impegno verso il completo raggiungimento della parità di genere”. La partecipazione a “Letture in Comune” è libera e gratuita e si terrà sulla piattaforma Google Meet. Per partecipare basta scrivere [email protected]