L’attore, disegnatore e performer Edoardo Nardin ha pubblicato per Km Edizioni il suo primo libro per bambini. “Barba Fantasy non è una storia nel senso tradizionale del termine – si legge nella nota introduttiva – Non ha inizio e non ha fine: esiste, affabula, sorprende e incanta. È una scatola luccicante da cui escono acrobazie, disegni, parole che fanno volare occhi e mente in una dimensione diversa, senza confini. La dimensione della fantasia, dove non ci sono regole e tutto può essere immaginato”.
Il libro è stato scritto e disegnato da Nardin ispirandosi ad un suo spettacolo. «Non sono tanti i narratori capaci di far sognare e creare stelle filanti negli occhi di chi legge senza necessariamente contestualizzarle in un racconto tradizionale – racconta Erika Marchetti, direttore editoriale di Km – Edoardo Nardin è uno di loro, e conquista lasciandoci a bocca aperta, spalancando davanti a noi finestre su panorami totalmente liberi. Il suo libro è un vero omaggio alla creatività».
“Il volume vanta la prefazione di Silvana Sperati, presidente dell’Associazione Bruno Munari, fondata nel 2001 con l’intento di promuovere la diffusione dell’opera e del Metodo Bruno Munari® – continua la nota – che suggerisce ai lettori di tornare a sperimentare la propria creatività, la stessa che i bambini conoscono e praticano molto bene. Un invito a procedere al contrario, in un certo senso, in un percorso in cui l’adulto che legge si fa guidare dal bambino che ascolta per raggiungere insieme i “luoghi del possibile”.
La pubblicazione di “Barba Fantasy” è sostenuta da Fondazione Toscana Spettacolo onlus: «Il lavoro di Edoardo Nardin – spiega il direttore di Fondazione Toscana Spettacolo, Patrizia Coletta – rappresenta una straordinaria occasione per stimolare la creatività. Testo e illustrazioni danno vita ad un percorso avvincente, che coinvolge i bambini e li invita ad osservare il mondo con curiosità. Riteniamo importante sostenere questa pubblicazione e metterla a disposizione di insegnanti e alunni delle scuole primarie».
KM Edizioni nasce a Firenze a fine 2019 come casa indipendente specializzata in libri illustrati per bambini dagli 0 ai 100 anni e ha come obiettivo quello di pubblicare storie belle, capaci di sottolineare l’unicità di ogni persona, superando pregiudizi e stereotipi.
Il libro è acquistabile sul sito della casa editrice.