La Gualchiera di Montemurlo riprende la propria programmazione con una vera e propria rassegna che mescola spettacoli teatrali, corsi per adulti e bambini, prodotti tipici, laboratori per bambini ed escursioni.
La rassegna si chiama “Kilometro Zero” e punta a “valorizzare a 360 gradi il territorio che circonda il centro Culturale La Gualchiera, mettendone in risalto sia le sue produzioni culturali attuali, che la sua storia e i suoi prodotti tipici”, si legge nella presentazione.
L’inaugurazione, prevista per domenica 27 settembre, sarà una vera e propria festa con lo spettacolo “Limbus Cabaret” della Compagnia ZiBa, spettacolo comico-acrobatico-magico finalista al Premio Europeo di Teatro Comico NiederstatterSurPrize. Biglietto 5 euro (spettacolo più merenda/aperitivo). Prenotazione necessaria. Info e prenotazioni [email protected], 3402556348 e 3387403172.
Nel dettaglio la rassegna coniugherà spettacoli delle compagnie e artisti residenti presso il Centro Culturale La Gualchiera con degustazioni di prodotti tipici locali. Tra gli artisti e le compagnie ospitate ci saranno il clown Ugo Sanchez, l’attore Matteo Fantoni (della compagnia internazionale Familie Floetz), la compagnia Teatro Insonne e la Compagnia ZiBa.
Accanto agli spettacoli verrà proposto un laboratorio gratuito di teatro e storytelling incentrato sulla “narrazione dei luoghi e della comunità”, un modo per riscoprire e appropriarsi dei luoghi che ci circondano, mettendo in luce le storie che li hanno attraversati.
Sono previste due passeggiate/escursioni artistiche che uniranno la fruizione della bellezza naturalistica delle colline del monteferrato all’incanto dei racconti di queste terre o dei miti legati alla loro flora e fauna. La rassegna è in collaborazione con due esercizi commerciali locali che si occuperanno delle degustazioni: “Ci penso io” e “Matti per il pane”.
Da ottobre ripartono anche i corsi annuali del Centro Culturale.
TEATRO ADULTI – INIZIO: 14 OTTOBRE, tutti i mercoledì dalle 21 alle 23, da Ottobre a Giugno
TEATRO BAMBINI – INIZIO: prima settimana di ottobre, giorno della settimana da definire con gli interessati al corso. Un’ora alla settimana.
BODY-AWARENESS (yoga+pilates) – INIZIO: lunedì 5 o mercoledì 7 ottobre orario 19.30-20.30.
Info e prenotazioni [email protected], 3402556348 e 3387403172.