Il Museo di Palazzo Pretorio celebra la “Cintola” con un calendario di iniziative dedicate alla scoperta della storia che ruota intorno al simbolo religioso della città.
Visite guidate a tema, concerti, laboratori per bambini: non mancheranno le occasioni per visitare il Museo.
Fino al 9 settembre la visita alla collezione permanente sarà gratuita, mentre la visita alla mostra “Dopo Caravaggio. Il Seicento napoletano nelle collezioni del Museo di Palazzo Pretorio e della Collezione De Vito” costerà 5 euro.
Il programma
Dal 5 all’8 settembre ogni giorno alle 17 ci saranno le visite guidate tematiche: alla scoperta della storia della Cintola attraverso le opere custodite nel Museo. Il costo della visita è di 5 euro.
Anche i laboratori per bambini saranno dedicati alla celebre reliquia: domenica 6 settembre alle ore 16 “Finger Cintola” porterà i bambini dai 3 ai 5 anni alla scoperta del finger knitting. I bambini potranno realizzare la propria cintura usando lana, corpo e tanto divertimento. Martedì 8 settembre, sempre alle 16, l’appuntamento è con “Giallo al museo: chi ha rubato la Cintola?”, un laboratorio rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni.
Domenica 6 settembre alle ore 10,30 torna un nuovo appuntamento con “Colazione ad arte”. Protagonista della mattinata sarà la fisarmonicista Matilde Toni, studentessa della Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Verdi”. Eseguirà un programma estremamente vario e popolare che spazia da Bach ai celebri tanghi di Astor Piazzolla, passando per un omaggio alla musica da film di Morricone, recentemente scomparso. Il concerto sarà accompagnato dalla colazione a cura del Caffè delle Logge. Il costo è di 10 euro.
Per le attività è necessario effettuare la prenotazione telefonando allo 0574 1837860 oppure scrivendo a [email protected]