“Davanti all’emergenza Coronavirus nessun cittadino sarà lasciato solo – dichiara il sindaco Matteo Biffoni in una nota inviata ai giornali -. Grazie all’impegno dei servizi sociali, della protezione civile e del volontariato porteremo a casa la spesa e i medicinali ad anziani, disabili e invalidi privi di rete familiare“.
Per questo in collaborazione con Società della salute e Regione Toscana è stato attivato il numero verde 800 301650 da poter chiamare in caso si abbia necessità di questo servizio. Il servizio sarà attivo dalle 9 alle 14.
Verranno raccolte le richieste di persone che rientrano nelle categorie per cui è stato attivato il servizio passando la segnalazione agli operatori e ai volontari che porteranno a domicilio il necessario.
“E’ un momento in cui è importante più che mai fare comunità: se sapete che un vicino di casa vive solo, se conoscete un anziano a cui potete fare la spesa date una mano – sottolinea Biffoni -. Dobbiamo limitare al massimo le uscite, meglio che una persona vada per più nuclei familiari. I numeri del contagio parlano da soli: continuano ad aumentare in Italia e in Toscana, nessuno può ritenersi immune”.
“Si ringraziano le associazioni di volontariato, i commercianti, le farmacie e tutti coloro che hanno aderito alla campagna – si legge in chiusura di nota – Per aderire alla campagna è possibile chiamare il numero verde e segnalare la disponibilità.