In occasione del Giorno della Memoria 2020 il Centro Pecci presenta La Memoria. Un racconto lungo il sottile filo della vita, un’iniziativa dedicata al ricordo e alla testimonianza attraverso le parole, le note e le dichiarazioni della comunità ebraica e di quella rom e sinti.
Attraverso l’arte, la creatività e la contaminazione dei linguaggi viene messa in scena una riflessione sulla memoria come elemento vivificatore, tramite il quale rileggere i vissuti contemporanei dei popoli, a partire da quelli (gli ebrei, i rom, i sinti) sopravvissuti al genocidio nazista. Con il coordinamento di Luca Bravi e Domenico Guarino si alterneranno nelle sale del museo testi, musiche e dichiarazioni di vita.
L’evento prende avvio alle 17.30 con la visita alla mostra Romanistan, accompagnata da una guida d’eccezione: l’artista Luca Vitone. A seguire, Denny Lanza e Noell Maggini in Pensieri, suoni, colori e voci dalla storia, e la video-testimonianza di Luigi Sagi su La Notte degli zingari di Birkenau. Concluderà la giornata Romanò Simchà – festa ebraica rom, una jam session acustica di musica ebraica e rom italiana di Enrico Fink, Santino Spinelli e l’orchestra multietnica di Arezzo.