Il Teatro Magnolfi di Prato ospita, da martedì 17 a domenica 22 Dicembre, il debutto in prima nazionale di La Piazza, spettacolo diretto da Fiammetta Perugi, vincitrice del progetto Davanti al pubblico 2019.
La Piazza è una commedia scritta a quattro mani da Fiammetta Perugi e Marco Bartolini: i protagonisti sono quattro bottegai superstiti che si trovano ad affrontare l’evoluzione del commercio in chiave internet, con nascite costanti di nuovi supermercati e centri commerciali e la concorrenza dell’e-commerce. Nanni, macellaio del paese di Borgoabbatuffoli, decide di vendere la sua bottega per coronare il suo sogno di girare l’Italia in bicicletta. Graziano, libraio, decide di fingersi malato e incatenarsi al suo negozio per fargli cambiare idea: la macelleria è il secondo negozio che chiude in due mesi, e ha paura per la sorte della sua libreria. Tutto si svolge nel giorno della festa della Rificolona, attesa da tutti i commercianti per riunire la cittadina in crisi, quando proprio Nanni dovrà tenere un discorso e la bugia di Graziano verrà scoperta.
La Piazza è una produzione del Teatro Metastasio di Prato, realizzata col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, ed è la seconda delle tre previste da Davanti al pubblico, progetto di avviamento al lavoro per giovani registi neodiplomati. Il progetto prevede, nel triennio 2018-2020, un allestimento all’anno di uno spettacolo proposto e diretto da un regista esordiente, con tappe di residenza per le prove, predebutti in importanti festival, repliche in stagione al Metastasio pratese e varie date all’interno del circuito toscano.
Biglietti da 10 a 15 euro, orari feriali: 20,45, sabato 19,30, domenica 16,30.