All’interno delle iniziative di Un autunno da sfogliare, domenica 24 novembre alle ore 16 in sala conferenze della Lazzerini si terrà il quinto incontro della rassegna I guardatori della luna dedicata a Tonino Guerra, uno dei più significativi scrittori, poeti, sceneggiatori del Novecento del quale, il 16 marzo 2020 ricorreranno i cento anni dalla sua nascita. Gli incontri, curati e condotti da Massimo Smuraglia e dedicati interamente a Tonino Guerra sceneggiatore, sarannoincentrati sulle sequenze dei film più significativi.
Il grande pubblico lo ha conosciuto grazie agli spot di Unieuro in cui con il suo inconfondibile dialetto romagnolo pronunciava la frase “L’ottimismo è il profumo della vita. L’ottimismo vola”.
I guardatori della luna, da cui il titolo della rassegna, è un romanzo del 1981, un romanzo di viaggi sognati, di viaggi della mente, di viaggi del cuore, di viaggi reali, come molti suoi film.
Tonino Guerra è autore di romanzi, raccolte di poesie, racconti, sia in dialetto romagnolo che in italiano ed è altrettanto importante come sceneggiatore di molti capolavori del cinema. Ha scritto per registi italiani quali Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Mario Monicelli, i Fratelli Taviani, Francesco Rosi, Elio Petri e stranieri quali Andrej Tarkovskij, Theodoros Angelopoulos, Wim Wenders.
Il sesto e ultimo incontro si terrà sabato 30 novembre.