Pecci Books ha tre ospiti in una volta sola: Francesco Guccini, Mauro Pagani e Francesco Gabbani parlano di Tralummescuro al Centro Pecci martedì 10 Dicembre alle 18,30.
Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto è l’ultimo libro di Francesco Guccini, ma è anche una parola degli appennini emiliani che significa “quel momento in cui il sole è già sceso, ma non è ancora buio”: Francesco Guccini torna a Prato dopo essere stato anni fa al Giardino Buonamici e racconta Pavana, il suo paese, insieme a Mauro Pagani, storico musicista della PFM, e Francesco Gabbani, due volte vincitore di San Remo.
“Oggi Pavana è ormai quasi disabitata, i tetti delle case non fumano più- si legge nel comunicato – È in questo silenzio che il narratore evoca per noi i suoni di un tempo lontano, in cui la montagna era luogo laborioso e vivo, terra dura ma accogliente per chi la sapeva rispettare. Rinascono così personaggi, mestieri, suoni, speranze: gli artigiani all’opera in paese o lungo il fiume, i primi sguardi scambiati con le ragazze in vacanza, i giochi, gli animali e i frutti della terra, un orizzonte piccolo ma proprio per questo aperto all’infinito della fantasia.” Tralummescuro non è un libro triste o esclusivamente nostalgico: è la celebrazione di un mondo che non esiste quasi più scritta con la gioia che danno i ricordi, non con la tristezza per qualcosa che sta scomparendo.
Francesco Guccini, come immaginiamo sappiate già tutti, è maestro (anche letteralmente) ed è stato giornalista, è cantautore e scrittore nonché sporadicamente attore e autore di fumetti. A Radiofreccia gli chiedono di scaldare le birre.
Ingresso libero, prenotazione consigliata. Le prenotazioni partiranno da oggi, 21 novembre 2019.