Un libro sui calciatori professionisti nella resistenza italiana: Cuori partigiani, il libro di Edoardo Molinelli, verrà presentato sabato 12 Ottobre alle 17 nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini.
Ci sono dei nomi, nella storia del calcio italiano, che hanno deciso di lasciarsi il pallone alle spalle e salire in montagna imbracciando le armi contro fascisti e nazisti: Giacomino Losi della Roma, Raf Vallone del Torino, Carlo Castellani dell’Empoli, Bruno Neri di Fiorentina e Torino sono tutti atleti che hanno scritto il loro nome nella storia del calcio e in quella con la S maiuscola. Cuori partigiani, il libro del pratese Edoardo Molinelli, raccoglie le loro storie e fa capire come la resistenza sia stata davvero un fenomeno di massa e crea una vera e propria squadra di sportivi che hanno combattuto per i “colori della giustizia sociale e della libertà”.
Edoardo Molinelli, classe 1981, scrive di calcio e politica su Minuto 78 ed è fondatore e curatore del primo blog italiano dedicato all’Athletic Club di Bilbao. Per Hellnation libri, oltre a Cuori Partigiani, ha pubblicato Euzkadi. La nazionale della libertà nel 2016. Alla presentazione saranno presenti l’autore e il sociologo ed esperto della storia del calcio, Fabio Bracci. Cuori partigiani è già stato presentato in Giugno a La Briglia.