In piazza Santa Maria in Castello torna per cinque giorni la “Piazza dei Piccoli“, la rassegna di appuntamenti dedicata a bambini e ragazzi del Settembre 2018 organizzato da Fonderia Cultart.
Quest’anno una versione un poco ridotta rispetto a quella dell’anno scorso ma non meno interessante.
Per tutta la durata della manifestazione ci saranno due aree speciali, un’area dedicata al gioco libero e il “book sharing”, saranno cioè disponibili per gli utenti libri per bambini e adulti da scambiare liberamente, coperte per l’area relax, giochi di riuso per il gioco libero. Due niziative a cura di CUT|Circuito Urbano Temporaneo in collaborazione con Riciclidea. I “Giochi di una volta” sono a cura di Zappa!
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, tranne dove espressamente indicato.
Il programma
Giovedì 30 agosto
Lettere Miniate al Castello 17,30 – 18,30
I partecipanti si divertiranno a riprodurre e colorare alcune lettere miniate per comporre il proprio nome o ciò che suggerisce loro. – A cura di Chora. Costo 5 euro a partecipante (età 5 -14 anni). Ritrovo alle 17,15 in Piazza Santa Maria del Castello per poi spostarsi al Castello dell’Imperatore.
Un tesoro di Prato 18 – 19,30
Conoscere la città in modo divertente e spensierato? Si può! Giochi rompicapo domande trabocchetto e tante storie per conoscere tutti i tesori della nostra città. Il gioco è adatto a tutti perché si rimane sempre nello stesso luogo, si risolvono quesiti e si parla di storia e arte. A cura di ArteMia. Costo 5 euro a partecipante. (età 5-10 anni accompagnati).
Venerdì 31 agosto
Scriviamo e cantiamo una canzone sui supereroi 17 – 18
Approcciarsi alla scrittura collettiva di una canzone da cantare, infine, tutti insieme! Partendo dal tema dei super-eroi viene stimolata la fantasia per far sorgere spontanee, parole, melodie e ritmi improvvisati. Il tutto viene poi organizzato, raccolto e trasformato in una vera e propria canzone! – A cura di ZAPPA! Con Valeria Caliandro
Fiaba in poltrona 18 – 19
Lettura collettiva di fiabe. Verranno coinvolti lettori tramite una opencall rivolta alla cittadinanza. – A cura di ZAPPA!
Music Lab 19 – 20
Sassofono – A cura di ARTES
Sabato 1 settembre
Pa-Pa Papà – Laboratorio di improvvisazione musicale padri-figli 10 – 11,30
I partecipanti sperimenteranno una serie di giochi musicali di stampo musicoterapeutico, nei quali l’improvvisazione musicale fungerà da canale di comunicazione non verbale fra padri e figli. – A cura di ZAPPA! Con Mirko Maddaleno e Agostino Longo.
Music Lab 15,30 – 17,30
DUOroboros: violoncello e percussioni. – A cura di Artes
L’orto in carta 17,30 – 19,30
Il laboratorio coinvolgerà i bambini dai 4 ai 12 anni in un percorso di costruzione di un orto collettivo ideale. La riappropriazione del luogo con la fantasia e con l’entusiasmo dei bambini sarà rappresentata grazie al mezzo che più è congeniale agli artisti di tutto il mondo, la carta! – A cura di CUTI
Wanna be a DJ 19,30 – 21
Laboratorio musicale durante il quale un vero Dj svelerà i trucchi per far ballare la piazza. -A cura di Leo Brazzo DJ
Domenica 2 settembre
Pa-Pa Papà – Laboratorio di improvvisazione musicale padri-figli 10 – 11,30
I partecipanti sperimenteranno una serie di giochi musicali di stampo musicoterapeutico, nei quali l’improvvisazione musicale fungerà da canale di comunicazione non verbale fra padri e fili. – A cura di ZAPPA! Con Mirko Maddaleno e Agostino Longo
Laboratorio di Stop Motion – Zootropio 11,30 – 12,30
Lo zootropio tridimensionale è costituito da figure in rilievo. È possibile vedere il movimento grazie a due strumenti che apparentemente possono sembrare insoliti: un giradischi e una luce stroboscopica. Avvalendosi di mezzi digitali sarà possibile produrre un video che registra l’animazione. – A cura di ZAPPA! Con Beatrice Pucci.
Laboratorio sulla costruzione di un super-eroe 16 – 17
Inventa il tuo super eroe! Partendo da spunti rubati alle storie dei super eroi esistenti ogni bambino inventerà un personaggio, costruendogli attorno caratteristiche, poteri e storia, e soprattutto un fantastico super nemico! – A cura di ZAPPA! Con Marino Neri.
Music Lab 16,30 – 19,30
Canto moderno, violoncello, flauto, chitarra, pianoforte. – A cura di ArtesI
Wanna be a DJ 19:30 – 21:00
Laboratorio musicale durante il quale un vero Dj svelerà i trucchi per far ballare la piazza. -A cura di Leo Brazzo DJ
Lunedì 3 settembre
Nella bottega di Federigo 17,30 -18,30
I partecipanti potranno cimentarsi in modo divertente e creativo modellando l’argilla come veri vasi antichi. – A cura di Chora. Costo 5 euro a partecipante. (età 3- 10 anni). Ritrovo alle 17,15 in Piazza Santa Maria del Castello per poi spostarsi al Castello dell’Imperatore.
Laboratorio di ceramica 18 – 20
Si modellerà la ceramica secondo le tecniche tradizionali, a “lastra” e a “colombino”. I pezzi realizzati saranno successivamente dipinti ad “engobbio” e dopo pochi giorni restituiti cotti agli utenti. – A cura del Laboratorio per Affresco Tintori. Per bambini e adulti, dai 3 anni ai 99 anni.