Tra i più grandi musicisti africani di sempre, strumentista e compositore, Mulatu Astatke è una delle date di punta del Pecci Summer Live 2018, il cartellone di eventi creato appositamente per festeggiare i tren’anni del Centro di Arte Contemporanea.
Accompagnato da una formazione di dieci elementi, Mulatu Astatke si esibirà sul palco dell’anfiteatro giovedì 5 luglio alle 21,30 (biglietti 15 e 18 euro).
Negli Anni Sessanta si deve principalmente a lui la nascita dell’ “ethio jazz”, un movimento musicale in cui si fondono tradizione etiope, influenze latinoamericane ed improvvisazione jazzistica.
Ma il suo interesse per il jazz nasce fin da giovanissimo quando a Jimma, uno dei maggiori centri urbani dell’Etiopia sud – occidentale, inizia a studiare musica. Decide di approfondire andando a Londra e frequentando la London Trinity School of Music, prima di trasferirsi a Boston per entrare (primo musicista africano) al Berklee College of Music.
Nella sua lunga carriera costellata di successi e riconoscimenti ha collaborato con mostri sacri come Duke Ellington, John Coltrane e Miles Davis.
Gli ultimi album “Mulatu Steps Ahead” (2010) e Sketches Of Ethiopia” (2013) contengono ancora gli elementi della Ethio-Jazz nelle sue sfaccettature più fumose e dilatate, album accolti positivamente da critica e pubblico e che danno un nuovo e giusto lustro ad uno dei più importanti musicisti africani di sempre.
Biglietti: Boxoffice Toscana e Ticketone