Segnatevi la data: venerdì 1 dicembre alle 21 Ezio Mauro sarà al Teatro Metastasio di Prato, a ingresso libero, per un reading-spettacolo sulla Rivoluzione Russa.
I due treni, Lenin e lo Zar: cronache di una rivoluzione è lo spettacolo che il giornalista sta portando in giro in tutti i principali teatri italiani: corrispondente da Mosca nel periodo della Perestrojka e profondo conoscitore della Russia, Ezio Mauro è uno dei più importanti giornalisti italiani, è stato direttore de La Repubblica fino al 2016 e racconterà la Rivoluzione d’Ottobre a cento anni di distanza dai fatti. La narrazione si sofferma sul viaggio di due treni che attraversano la Russia a distanza di un mese l’uno dall’altro: sul primo viaggia Nikolaj Aleksandrovic Romanov, imperatore di tutte le Russie ed ultimo Zar, sull’altro Vladimir Ilic Ulianov, conosciuto come Lenin, che sta per salire al potere prendendo le redini della Rivoluzione. L’anno è il 1917 e ciò che succederà in seguito resterà nella storia.
I due treni, Lenin e lo Zar. Cronache di una Rivoluzione è un progetto di Ezio Mauro, da lui stesso portato in teatro con la produzione di Elastica. Messa in scena e immagini Tommaso Arosio, voce fuori campo di Ivano Marescotti. Lo spettacolo rientra nel cartellone di Prato Festival 2017.