“Rispondiamo all’appello estivo dell’assessore Toccafondi e da questo fine settimana apriremo anche la domenica a pranzo”. Sono le parole con cui Renzo Bellandi, titolare del ristorante “Megabono”, annuncia l’apertura festiva del locale di via Ser Lapo Mazzei.
Lo scorso 16 agosto l’assessore allo sviluppo economico Toccafondi aveva infatti fatto notare quanto fosse brutto un centro storico “chiuso per ferie”, con i turisti costretti a vagare in cerca di un ristorante o un bar dove rifocillarsi, e aveva invitato gli esercenti a considerare anche le aperture festive.
“Apriamo la domenica perché abbiamo ricevuto delle richieste e perché credo da tempo allo sviluppo turistico della città – spiega Bellandi – non voglio certo insegnare nulla a nessuno, “Megabono” ha aperto solo due anni fa, ma credo si debbano fare degli sforzi per andare incontro alle nuove tendenze di questa città e adesso, con palazzo Datini che ospita una bella mostra in quella che io considero una delle strade più belle del centro storico, abbiamo deciso di offrire un servizio in più”.
La decisione arriva dopo un’estate e un settembre che in via Ser Lapo Mazzei si sono fatti sentire poco. “Non è stata un’estate brillante perché gli eventi programmati si sono tenuti tutti una zona del centro storico diversa dalla nostra ed è chiaro che se ci sono eventi si lavora di più – spiega Bellandi – adesso, finito il settembre, ci ritroviamo pure a che fare con il fittissimo calendario di mercatini gastronomici di tutti i tipi: se prima la loro presenza poteva essere motivata dall’assenza di ristoranti e locali – conclude – adesso sinceramente rischiano di danneggiarci”.