Niccolò Fabi festeggia i suoi venti anni di carriera con un tour che toccherà anche piazza del duomo a Pistoia a luglio. “Diventi inventi 1997-2017” è il progetto-racconto con cui il cantautore romano celebrerà i suoi primi anni di lavoro, che l’hanno consacrato come uno dei migliori e più apprezzati autori di canzoni in Italia.
Il 2017 sarà infatti per Fabi un anno di grandi festeggiamenti, che inizieranno con un tour che da giugno a settembre lo vedrà calcare i migliori palchi italiani estivi, per raccontare dal vivo il suo percorso artistico e musicale, e che culmineranno nel concerto unico e speciale del 26 novembre, in cui per la prima volta Niccolò Fabi affronterà da protagonista il palco del Palalottomatica di Roma.
Il 13 luglio sarà in piazza Duomo a Pistoia per il Pistoia Blues, protagonista della quinta edizione della Notte Rossa (la manifestazione organizzata da Pistoia Blues ed Avis Pistoia). I biglietti saranno disponibili in prevendita a partire da mercoledì 15 marzo.
Più di 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) e dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano. È un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne è dimostrazione il più recente “Una somma di piccole cose”, che da lui stesso è stato definito il disco che avrebbe sempre voluto scrivere.