Storia, musica e teatro. Ma anche concetti come l’evoluzione dell’uomo e un focus molto interessante sull’economia e sulla storia locale. Sono i corsi proposti dall’università del tempo libero Eliana Monarca per il 2017.
I corsi sono organizzati dall’associazione senza scopo di lucro “Linguaggi-percorsi nelle culture” e prenderanno il via a metà gennaio nell’aula magna del Pin il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18. L’iscrizione è aperta a tutti, senza limitazione di età. Ecco il programma completo.
L’Europa: Storia e Cultura in Inghilterra e Svizzera – 17 incontri dal 17 gennaio al 18 aprile. A cura di Giovanni Cipriani (Università di Firenze). Dall’età romana all’Ottocento, un lungo viaggio attraverso la storia, l’arte, la letteratura e l’economia dell’Inghilterra. Nel corso rientra anche la Svizzera, della quale viene raccontato la storia dal medioevo alla Ginevra di Calvino.
Teatro Metastasio – presentazione di spettacoli – 3 incontri dal 21 febbraio al 2 marzo. Incontri con Massimiliano Civica, Oscar De Summa e la Compagnia Archivio Zela.
La memoria nel 2017 – 2 incontri dal 26 gennaio al 9 marzo. Piero Taiti racconta “Il Nazismo e le chiese”, mentre Camilla Brunelli “La deportazione a Prato”.
Tra le stelle… – 4 incontri dal 16 marzo al 6 aprile. A cura del professor Alberto Righini, un approfondimento sull’astronomia, da Babilonia fino agli interrogativi dell’astrofisica moderna passando per Stonehenge, Keplero, Galileo e Newton.
Storia di Prato – 7 incontri dal 20 aprile al 23 maggio. Le tracce antiche della società pratese, Francesco Datini, le banche, l’espansione urbanistica della città e il sistema dei monasteri.
Storia dell’economia – 4 incontri dal 3 al 24 ottobre. Un focus sull’economia di Prato, dal ‘700 fino alla Prima Guerra Mondiale, al fascismo e ai giorni nostri.
Shakespeare in musica – 4 incontri dal 5 al 26 ottobre. A cura del direttore artistico della Camerata Strumentale Alberto Batisti, il racconto del rapporto tra alcuni grandi compositori (Rossini, Bellini, Verdi, Liszt, Mendelssohn) e il bardo di Stratford upon Avon.
L’uomo: inafferabile migrante – 4 incontri dal 2 al 23 novembre. La storia dell’Homo Sapiens, a cura di Mario Santini: come siamo diventati quello che siamo e uno sguardo a quello che saremo.
Letteratura Greca: la poesia lirica – 3 incontri dal 7 al 21 novembre. Programma ancora da definire.
Maggiori informazioni qui.