Il Natale 2016 sarà pieno di eventi e altre iniziative collaterali. Il Comune ha pubblicato un bando da quasi 46mila per iniziative e progetti destinati ad animare Prato durante il periodo natalizio. I progetti finanziati sono stati undici, interessano la maggior parte del territorio pratese e sono di natura diversa.

Alcuni si concentrano soprattutto sull’illuminazione natalizia là dove non arriva il Comune, altri propongo vere e proprie attività di animazione natalizia o iniziative destinate a esaltare alcuni aspetti culturali della città. Altri ancora infine sono focus sui diversi modi di vivere il Natale e l’integrazione tra culture diverse. A queste si aggiungono le iniziative che fanno capo a Confcommercio con la collaborazione di Artemia, Farearte, i consorzi Le vie del Serraglio, via Muzzi, San Domenico, Museo del Tessuto, Musei Diocesani e i comercianti del centro storico, viale Montegrappa e di Vergaio. I progetti vincitori del bando del Comune sono contrassegnati con un asterisco.

Centro Storico

*C.A.T Centro Assistenza Tecnica Ovvero Confcommercio.
Passeggiate natalizie: 4, 8, 11 e 18 dicembre. Percorsi turistici gratuiti alla scoperta delle bellezze locali. Realizzati in collaborazione con Artemia e Farearte, si divido in quattro percorsi. Giallo, “Quando a Prato arrivarono gli spagnoli”, da piazza Ciardi a piazza San Domenico. Azzurro, “Prato a naso all’insù”, da piazza Duomo a piazza San Francesco. Verde, “Da piazza a piazza…attraverso antichi vicoli”, da piazza delle Carceri a piazza Mercatale. Viola, “Sulle tracce delle vecchie mura, fra antico e moderno”, da viale Piave al Museo del Tessuto. A questo si aggiunge le luminarie di viale Montegrappa, 1,5 chilometri di illuminazione.

Via del Serraglio
8 dicembre: dalle 16 alle 18 inaugurazione delle fioriere della strada addobbate a festa. Animazione per grandi e piccini. 10 dicembre: dalle 16 alle 18 “Aspettando Natale” con le canzoni di Natale, coro gospel. 11 dicembre: “Mamma Natale”, dalle 15,30 alle 19 animazione per i più piccoli, truccabimbi e babydance. Sabato 17 dicembre: “Arriva Babbo Natale”, dalle 15,30 alle 19 incontro con Babbo Natale e la sua magica poltrona. Venerdì 23 dicembre: “A spasso con Babbo Natale”: filastrocche e indovinelli dalle 15,30 alle 19.

Via Muzzi
11 dicembre: acrobazie di elfi trampolieri per grandi e piccini dalle 16,30 alle 18,30. 18 dicembre: insieme ai consorzi di via del Serraglio e di San Domenico, “Slitta di Babbo Natale”. Babbo Natale insieme all’elfo autista porterà in giro grandi e piccini con la sua slitta trainata da cavalli bianchi. Partenza da Largo Carducci.

Piazza San Domenico
Per tutto il mese di dicembre, mostre nel chiostro di San Domenico, eventi e animazioni. Programma da definire.

*Consorzio Santa Trinita
Per tutto il mese di dicembre spettacoli itineranti, musicali e teatrali, realizzati in luoghi di pregio e interesse, talvolta sconosciuti al pubblico. Programma da definire.

*Quelli di Piazza Ciardi
Varie attività natalizie per i bambini: presenza del mago Simone, trucca-bambini, trampolieri e “Capanna di Babbo Natale” per la consegna delle letterine.

*Confartigianato Prato Imprese
Proiezione di video legati alla città e agli artigiani di Prato in centro storico.

*Historiaedita A.P.S.
“La storia a tavola”: percorso tecnico-didattico-pratico incentrato sull’alimentazione nel tardo Medioevo volto a valorizzare le materie prime e a riscoprire il “valore” della manualità nella preparazione dei cibi.

Fuori dal centro storico

*Associazione Cieli Aperti Onlus
Iniziative di animazione nel quartiere del Soccorso volte ad una riflessione sul dialogo e la solidarietà tra culture

*Unione Prato Imprese
Luminarie nelle frazioni di via Filicaia, via Roma, via Ferrucci; zona Soccorso, Castellina e Mezzana.

*Confesercenti Prato
Luminarie nella zona di Galciana

*Pro Loco Santa Lucia Insieme
Luminarie zona Santa Lucia

*Comitato Negozianti Villa Fiorita
Luminarie zona Villa Fiorita

*San Paolo Viva
Luminarie e varie attività natalizie (babbi Natale itineranti e canti natalizi).

Calendario degli altri mercatini

Il calendario delle fiere e dei mercatini realizzati in collaborazione con l’assessorato alle Politiche economiche.

Domenica 4 e 18 dicembre
Mercatale Viva
Mercatino del riuso con articoli vintage, di modernariato e collezionismo con particolare attenzione ai temi sociali, favorendo la presenza di categorie in difficoltà(pensionati, cassaintegrati, disoccupati e associazioni). In alcuni banchi è possibile barattare i propri oggetti con quelli posti in vendita. A cura dell’associazione Ami. Giardini di Piazza Mercatale – 8,30 – 19

Mercoledì 7, 14, 21 dicembre
Bancarelle in Santa Trinita
Piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, artigianato e opere del proprio ingegno a cura dell’associazione Il Penny. Via Santa Trinita ore 8,30 – 19.

Giovedì 8 dicembre e dal 16 al 18 dicembre
Collezionare in piazza
Piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato e a cura dell’associazione Il Penny. L’edizione prenatalizia sarà allietata dalla presenza di Babbo Natale, per intrattenere i piccini. Piazza San Francesco, ore 08,30-19.

Domenica 11 dicembre
Fiera dell’arte e del libro
Libri antichi esauriti e stampe con particolare riguardo al territorio e alla storia pratese. A cura dell’associazione Asterisco. Piazza Lippi, ore 08,30-19.

Svuotalacantina
Mercatino fra privati dedicato al riuso, in particolare articoli e abbigliamento vintage, collezionismo, modernariato, oggettistica realizzata con materiale di riciclo e laboratori a cielo aperto. A cura dell’associazione Recuperiamoci, in collaborazione con Comprao. Via Pier Cironi, ore 08,30-19.

Sabato 17 e 18 dicembre
Fierucola delle bigonge
Prodotti stagionali dell’agricoltura biologica(formaggi, salumi,frutta, miele marmellate et cetera) e artigianato manuale organizzato dall’associazione Il Filo di Paglia. Piazza Santa Maria in Castello, Piazza Sant’Antonino e Piazza Buonamici, ore 09 -19.

Sabato 3, 10, 17, 24, 31 dicembre
Terra di Prato
Mercato della filiera corta di agricoltura e piccolo artigianato alimentare a cura dell’associazione di produttori Mercato Terra di Prato. Alimenti freschi e genuini provenienti dal territorio provinciale e regionale. Piazza del Mercato Nuovo, 8,30 – 19.

Dal 3 dicembre al 19 gennaio
Pista di pattinaggio su ghiaccio
Torna anche quest’anno la pista di ghiaccio di piazza Mercatale, più di 250 metri quadrati dedicati a chi ama pattinare e stare all’aria aperta. Giardini di piazza Mercatale.
Dal 2 dicembre all’8 gennaio
Antica giostra a cavalli
Un’affascinante giostra d’epoca, unica in Italia, perfettamente curata con cavalli e elementi in legno risalente al 1800. Piazza delle Carceri.