“Mediterraneo Downtown” è un evento dedicato al Mediterraneo organizzato da COSPE onlus, Libera, Comune di Prato e Regione Toscana.
Il festival vero e proprio si terrà nel 2017 ma il prossimo 12 novembre, al Metastasio, si terrà una giornata di incontri e proiezioni dedicati alle rotte delle migrazioni e alle politiche di accoglienza, alla corruzione e all’economia criminale, alla libertà di espressione.
Tanti gli ospiti che arriveranno a Prato per condivedere esperienze e discutere delle problematiche legate ai migranti. Da Don Ciotti alla sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, dalla giornalista egiziana Nora Younis fino a Mimmo Lucano, sindaco di Riace, passando per la giornalista italiana Karima Moual. E molto altro ancora.
L’ingresso è libero ma occorre registrarsi qui
Il programma
Conduce la giornata Raffaele Palumbo – Giornalista, conduttore e autore radiofonico
10 /12
“Le giornaliste raccontano: uno sguardo al femminile sul mediterraneo”
Modera: Azzurra Meringolo – Radio Rai 3, caporedattrice della rivista IAI ( Istituto Affari Internazionali). Con Nora Younis – giornalista egiziana caporedattrice di Almnassa online, fondatrice di Elmasry Elyoum online. Fazila Mat – giornalista turca dell’Osservatorio Balcani e Caucaso. Laura Silvia Battaglia – giornalista free lance e documentarista. Ana Kuzmanic – giornalista croata di H-Alter, media no-profit
(valido per i crediti giornalistici in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Toscana).
12 /13
Inaugurazione e presentazione di Mediterraneo Downtown 2017
con Enrico Rossi – Presidente Regione Toscana, Matteo Biffoni – Sindaco di Prato, Don Luigi Ciotti – fondatore dell’Associazione Libera , Giorgio Menchini – Presidente COSPE.
Premiazione
Consegna del premio “Un Mediterraneo di pace” a Klaus Vogel, capitano della nave Aquarius, ispiratore e promotore di SOS Mèditerranèe, cittadini europei insieme per i salvataggi in mare.
14 /16
“Quali economie per il Mediterraneo?”
Modera: Eugenia Ferragina – Istituto ricerca economica del Mediterraneo Rappresentante Economic Social Forum – Tunisia. Con Sara Rammal – Rappresentante Sakker el Dekkent Association – Libano e Dejan Djedovic – Justicia network – Bosnia-Erzegovina.
16 /16,30
Proiezione del corto
“Mediterraneo, la nostra frontiera liquida” di Gabriella Guido e Rosalba Ferba, testi di Erri De Luca, immagini di Massimo Sestini, musiche di Giovanni Luisi. Una produzione di: LasciateCIEntrare, FONDAZIONE ERRI DE LUCA ED Oh!pen. Alla presenza di Gabriella Guido.
16,30/18
“Popoli in movimento. Le sfide dell’accoglienza”
Modera: Massimo Cirri, Giornalista, Conduttore e autore radiofonico (Caterpillar). Con il keynote speech di Carlotta Sami, portavoce UNHCR. E con Giusi Nicolini, sindaca di Lampedusa,
Jaume Asenz, responsabile migranti e rifugiati della municipalità di Barcellona, Mimmo Lucano, sindaco di Riace. Saranno inoltre presentati i progetti European University Institute Refugee Initiative e Mediterranean Hope della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.
20/22,30
“Napolislam” , presentazione del libro e proiezione del film alla presenza del regista e scrittore Ernesto Pagano – letture dell’attrice Cristiana dell’Anna (Gomorra, seconda stagione), accompagnamento musicale di Marzouk Mejri (musicista e autore della colonna sonora di Napolislam) – conduce Karima Moual
(giornalista de La Stampa).