Mercoledì 2 novembre alle 21:30 ad Officina Giovani andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Fondata sul lavoro” di Alberto di Matteo. L’iniziativa fa parte della rassegna On Stage Teatro. L’ingresso è gratuito.
La questione del lavoro, o meglio della mancanza di lavoro, è purtroppo universale e sempre d’attualità, non sempre legata a questa o a quella crisi economica. Lo spettacolo affronta il tema dal punto di vista del vissuto quotidiano delle persone in carne ed ossa, lontano dai dibattiti in Parlamento, in TV o sui giornali: il testo, infatti, è ispirato a testimonianze e racconti di disoccupati e persone reali che hanno perso il lavoro. Uno spettacolo popolato da alcuni personaggi che sono tipici degli ambienti di lavoro: il sindacalista, il selezionatore, quello che si è inventato un mestiere strano, il disoccupato disilluso.
Il lavoro che c’è e quello che manca, così rappresentati, appaiono in tutti i loro toni e colori: drammatici, certo, ma anche grotteschi, paradossali, assurdi, perfino ironici e comici. E questa molteplicità di toni e di punti di vista ci lascia con un interrogativo non certo consolatorio: e per il futuro che altro ci resta da fare?