Un progetto formativo per figure che lavorano a contatto con bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Si chiama “Educ’Arte” ed è stato messo in piedi da Elisa Bardazzi, danzaterapeuta vicepresidente dello spazio “The LoomMovement Factory”, e dalla formatrice e danzaterapeuta Serena Ademollo. Si rivolge, nello specifico, a educatori, insegnanti nell’ambito scolastico, artisti, tecnici dell’animazione socioeducativa, inegnanti di musica teatro e danza, arteterapeuti e a tutte quelle figure che lavorano e hanno a che fare con i bambini.
Come funziona
“Educ’Arte” è un progetto formativo che intende fornire nuove competenze e nuove capacità professionali per integrare e potenziare il proprio bagaglio personale. “Le strategie comunicative adulto/bambino usate fino a questo momento non funzionano più – spiega Elisa Bardazzi – Ecco che i diversi linguaggi artistici possono aiutare a superare un po’ di problematicità e ad attivare nuove risposte. L’approccio artistico insegna a porsi con un differente punto di vista, alimenta il pensiero creativo e dunque aiuta a trovare modi nuovi e inconsueti per approcciarsi alle cose”. La parte teorica sarà fondata sui principi pedagogici legati ai bisogni della specifica fascia di età e sarà collegata ad un approccio esperienziale legato al processo creativo. Ogni lezione prevederà, inoltre, una parte dedicata alla disabilità e allo strumento creativo come risorsa per attivare reali esperienze per tutti.
Gli incontri dureranno dalle 10,30 alle 19 e si terranno nella sede di The Loom Movement in via Cortesi 20. Info e costi: 328 569 1044 o scrivere a progettoeducarte[at]yahoo.it
Il programma degli incontri
Sabato 19 Novembre 2016
Imparare con il movimento. A cura di Serena Ademollo (Dott.ssa Scienze dell’Educazione e DanzaMovimentoTerapeuta).
Sabato 14 Gennaio 2017
Educazione Comico Relazionale. A cura di Andrè Casaca (Direttore artistico della compagnia C’Art e formatore clown).
Sabato 11 febbraio 2017
Didattica Teatrale fra Immaginazione e Realtà. A cura di Elena Bendinelli (Formatrice Teatrale diplomata presso la Scuola Europea per l’Arte dell’Attore).
Sabato 18 marzo 2017
Ti Racconto: il valore della traccia grafico pittorica. A cura di Monica Palmieri (Educatore Professionale e Musicarterapeuta nella Globalità dei Linguaggi).
Sabato 25 Marzo 2017
Testo come Pretesto. A cura di Claudia Ciolli (Dott.ssa Scienze dell’Educazione, Esperta in letteratura per l’infanzia).
Sabato 8 Aprile 2017
Ritmo, Musica e Vocalità. A cura di Titta Nesti (Vocalist e formatrice per l’uso della voce).
Sabato 13 maggio 2017
Corpo, Emozioni ed Intelligenze Artistiche. A cura di Federica Vannoni (Psicologa dei contesti educativi, Psicoterapeuta).