Nei prossimi giorni la città di Prato conoscerà il nome del progettista vincitore del concorso per il cosiddetto “Parco centrale di Prato”, ovvero quello che sorgerà nell’area dell’ex ospedale Misericordia e Dolce. Un concorso che ha chiamato a raccolta alcuni dei nomi più importanti per l’architettura del paesaggio, forse non c’è nemmeno bisogno di dirlo, tutti i pratesi si aspettano grandi cose.
Insomma, la tensione sta salendo, come dimostrano anche le ultime polemiche politiche (qui un riassunto), e forse anche per questo è bene prendere confidenza con gli stili e gli approcci dei dieci finalisti tra i quali verrà scelto il vincitore dalla commissione tecnica composta da Bernard Tschumi, architetto e presidente della commissione, Michelle Provoost, storica dell’Architettura, Sébastien Marot, filosofo e studioso di paesaggio, Roberto Zancan, critico di architettura e Francesco Procopio, architetto del Comune di Prato e responsabile del recupero del patrimonio storico.
1. AUS Pasini – Turenscape
Il primo gruppo è guidato da Roberto Pasini di “Aus Pasini Ranieri” e si avvale della collaborazione di uno degli studi di architettura del paesaggio più famoso al mondo: Turenscape di Kongjian Yu.
2. Barili – Elemental
Il secondo gruppo è capitanato dal pratese Emanuele Barili, che insieme al collega Cosimo Balestri ha realizzato piazza dell’Immaginario, e si avvale della collaborazione del nome del momento dell’architettura internazionale, il cileno Alejandro Aravena, fresco premio Pritzker, e la sua Elemental.
3. Alvisi/Kirimoto – Inside Outside
Il terzo gruppo è capitanato da Massimo Alvisi di AlvisiKirimoto e si avvale della collaborazione di Petra Blaisse di Inside Outside.
4. Baubotanik – Carlo Scoccianti
Il quarto gruppo guarda alla Germania con Baubotanik di Ludwig Ferdinand, coadiuvato dal biologo Carlo Scoccianti.
5. Jakob + MacFarlane Architects – Coloco
La Francia partecipa con nomi importanti come Jakob+MacFarlane e con lo studio Coloco.
6. Maxwan Architects and Urbanists
Il sesto gruppo è rappresentato e capitanato dallo studio Maxwan di Rotterdam (Olanda).
7. Paolo Brescia (Obr) – Michel Desvigne Paysagiste
L’architetto Paolo Brescia (Obr) è il capogruppo del settimo gruppo, che si avvale della collaborazione del paesaggista Michel Desvigne.
8. Dorell.Ghotmeh.Tane
L’ottavo gruppo è guidato da Dan Dorell dello studio francese “Dorell Ghotmeh Tane coadiuvato dallo studio Bollinger + Grohmann.
9. Dogma
Martino Tattara (Dogma) è alla guida del nono gruppo finalista del concorso per il Parco Centrale di Prato.
10. EMT – Miralles Tagliabue
Il decimo e ultimo gruppo finalista è capeggiato da Benedetta Tagliabue dello studio EMT di Barcellona.