Jazz e swing, ma anche soul e atmosfere anni Sessanta. Saranno la colonna sonora della quattro giorni in Rocca. “Calici di stelle”, la festa del vino che anima l’Italia intera nella notte d’agosto di San Lorenzo, a Carmignano si aprirà all’insegna del jazz d’autore: un’anteprima di jazz e wine, nei giardini di olivi della Rocca di Carmignano, il 6 e 7 agosto, per poi proseguire il 9 e 10 agosto con ulteriori sonorità. Inizio concerto alle ore 21,30.
6 agosto
Massimiliano Calderai quartet in “Frame”
A far scivolare sulla tastiera le prime note sarà il sabato notte Massimiliano Calderai in quartetto con il progetto “Frame”. Il pianista, vorace ed eclettico autore oltre che interprete, propone un viaggio dove ogni brano è un’incursione in un luogo della memoria, attraverso le tante anime del jazz, da quello più tradizionalmente inteso come be-bop sfiorando il latin jazz e lasciandosi contaminare da influenze classiche ed etniche. Sarà accompagnato per l’occasione da Dario Cecchini al sax, Lello Pareti al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria. Dopo il diploma conseguito al conservatorio di Firenze con il massimo dei voti e lode nel 1995, Calderai ha vinto il primo premio nella categoria solisti jazz al Festival nazionale delle giovani promesse di Taranto. Tra le varie scuole dove insegna c’è anche “L’ottava nota” di Poggio a Caiano.
7 agosto
Elisa Mini Trio “High Times, Hard Times”
Il 7 agosto, domenica, sarà la volta di Elisa Mini con un trio, “High Times, Hard Times”, che è anche un progetto e un omaggio alla cantante Anita O’Day di cui saranno presentati i grandi successi degli anni Cinquanta e Sessanta. Elisa è stata premiata di recente, il 19 giugno, al festival Solevoci di Varese: due volte, come solista e assieme all’ensemble canoro pratese “Il quinto elemento”. Con lei suoneranno nella Rocca di Carmignano Andrea Garibaldi al pianoforte e Nino Pellegrini al contrabbasso. Dal 2014 fa parte dell’Orchestra nazionale dei giovani talenti jazz diretta dal maestro Paolo Damiani, con la quale ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali. Nel 2016 è stata uno degli artisti selezionati dal bando “Toscana 100 band” della Regione, grazie al quale realizzerà il suo primo disco da solista con proprie composizioni inedite.
9 agosto
Kabasolul
E’ la serata per ascoltare un po’ di groove,quello vero fatto con la cassa e il rullante Pum pa Pum-Pum Pa e via dicendo… I Kabasoul, che per i conoscitori della piazza fiorentina è un gruppo che non ha bisogno di troppe presentazioni, propongono un viaggio nella black music, con un mix di brani riarrangiati che attraversano sonorità come il soul, il blues, il funk e R&B. Si susseguiranno omaggi a grandi artisti come Michael Jackson, Al Green, Stevie Wonder, Lenny Kravitz e tanti altri. Dunque pronti anche per ballare: con Giacomo “Ballero” Ballerini alle chitarre fotoniche e alla voce un po’ soul un po’ funky e un po’ negra che vi ammalierà, Antonio “Masoooo” Masoni alla tastiera “scintillante” e ai balli fra il pubblico, Marco “Poli ” Polidori alle frequenze basse e alla voglia di farvi muovere, Guido Bergamaschi al Pum pa Pum Pum pa, ai laser nei capelli…e alla ruspa del groove.
10 agosto
“Quei Bravi Ragazzi”
La band pratese, nata nel 2013 ma con un’esperienza assai più lunga dei musicisti che la compongono, si è già fatta apprezzare per il suo talento in questi anni. Interpretano la musica e le atmosfere della little Italy Americana e del dopo guerra di casa nostra attraverso un repertorio che va dallo swing, al boogie boogie, dal mambo fino a sconfinare nel rock’n rol. Gli artisti che più piacciono al gruppo sono Luis Prima, Fred Buscaglione, Frank Sinatra, Elvis Presley, Renato Carosone e Dean Martin. Enzo Lombardi alla voce, Stefano Moruzzi alla chitarra, Niccolò Pizzicori al basso, Gianni Rosati al sassofono, Christian Pujo alla tromba e Luca Solini alla batteria offrono un repertorio adatto a tutte le situazioni grazie ad arrangiamenti coinvolgenti e in stile, per uno show, anche in questo caso, non solo da ascoltare ma anche da ballare.